Bari, un tronco d'ulivo può diventare una panchina. L'appuntamento è per sabato 28 giugno
Sabato 28 giugno ore 10 presso il parco agricolo didattico Campagneros l'associazione Effetto Terra organizza un incontro tra i giovani utenti della comunità e l'artista Sammy Naturalstyle per lavorare alla costruzione di una panchina, recuperando un tronco d'ulivo ritrovato all'interno del campo
26 June, 2014
Sabato 28 giugno ore 10 presso il parco agricolo didattico Campagneros di via L. d'Agostino a Bari, l'associazione Effetto Terra (di agricivismo urbano) in collaborazione con la Comunita' educativa Chiccolino organizza un incontro tra i giovani utenti della comunità e l'artista Sammy Naturalstyle per lavorare alla costruzione di una panchina, recuperando un tronco d'ulivo ritrovato all'interno del campo.
L'idea della realizzazione di questa panchina nasce per coronare due anni di laboratori di agricoltura sociale urbana. Un percorso di collaborazione tra l'associazione Effetto Terra e l'Ati coop. Occupazione e Solidarietà - coop. Esedra “Il sogno di Don Bosco” nato per avviare un'esperienza di orto sul terrazzo da far vivere in prima persona ai ragazzi di “Chiccolino”, una comunità che utilizza una struttura confiscata alla mafia, per offrire accoglienza residenziale a minori sottoposti a provvedimenti giudiziari.
Da poco meno di due mesi, da quando finalmente ci è stato affidato in gestione il campo comunale abbandonato “Campagneros”, grazie anche alla grande sensibilità della ex VI Circoscrizione dr. Scorza e dr. Damiani e dell'ex assessore all'ambiente Maria Maugeri, i giovani settimanalmente contribuiscono alla riqualificazione, cura e realizzazione del Parco Agricolo Didattico Campagneros. In questi due anni di progetto si è avviato un percorso agricolo, dove sono stati realizzati momenti educativi di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e della natura.
Dall'abbandono non si ricava niente, ma l'impegno speso nel recupero crea nuove possibiltà e, come il tronco riacquista vita sotto forma di panchina, così i ragazzi hanno un'occasione per realizzare il simbolo del riscatto per rincominciare.
Associazione Effetto Terra
http://effettoterra.blogspot.it/