Rifiuti elettrici ed elettronici: il CAM (Centro Ambientale Mobile) li chiama a raccolta
Insieme ai dati sulla raccolta dei RAEE nelle città italiane, AMSA, Comune e Centro Coordinamento RAEE hanno lanciato l'ultima campagna di informazione ai cittadini: quali sono i 5 tipi di rifiuti elettrici ed elettronici; dove, come e quando smaltirli a Milano in modo corretto, con le tappe di luglio a calendario del Centro Ambientale Mobile
01 July, 2014
Per sensibilizzare ancora di più i cittadini allo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici ed evitare lo stoccaggio improprio, Amsa e il Centro di Coordinamento RAEE hanno lanciato oggi a Palazzo Marino una campagna di informazione per spiegare ancora una volta cosa sono i RAEE, come, dove e quando vanno smaltiti nel modo corretto.
Sono in distribuzione dei volantini che consentiranno ai cittadini di conoscere i luoghi e gli orari in cui sarà presente, a Milano e nei Comuni di San Donato, Buccinasco e Cormano, la postazione CAM (Centro Ambientale Mobile) di AMSA, in modo da pianificare la consegna di alcune tipologie di rifiuti RAEE, presso la postazione più vicina al proprio quartiere.
“Il CAM – ha dichiarato oggi la Presidente di Amsa Emilia Rio – ha il merito di rendere più semplice il conferimento da parte dei cittadini dei rifiuti elettrici ed elettronici, grazie alla possibilità di individuare la postazione più comoda per le proprie esigenze. La campagna di comunicazione lanciata in partnership con il Centro di Coordinamento RAEE mira ad informare i cittadini sull’importanza di avviare a recupero questa specifica tipologia di rifiuti e a migliorare i risultati ottenuti. Nei primi cinque mesi del 2014 abbiamo raccolto presso il CAM e le 5 riciclerie presenti a Milano 1.329 tonnellate di RAEE, con un aumento del 6,15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
Anche Mediamarket, la principale catena di elettronica di consumo in Italia, aderisce al progetto Cam per la raccolta dei Raee: le piattaforme ecologiche attrezzate per la raccolta dei Raee saranno nei punti di vendita milanesi di Saturn Certosa (26 luglio) e Media World Rubattino (23 luglio).
“Il CdC RAEE garantirà, come sempre, che tutti i rifiuti raccolti siano trattati e riciclati con i più alti standard ambientali grazie a un sistema di consorzi e imprese che lavorano con qualità ed efficienza a Milano e nel resto d’Italia” ha affermato Fabrizio D’Amico, Presidente del CdC RAEE.
L’iniziativa sui CAM per i rifiuti R3 (tv e monitor), R4 (piccoli elettrodomestici) e R5 (lampade) va ad integrare la possibilità per i cittadini di portare tutte le tipologie di RAEE presso i vari Centri di Raccolta gestiti da AMSA e il servizio di raccolta ingombranti a domicilio (fatto solo sulle categorie R1, R2 ed R3).
La scelta di facilitare il conferimento dei REAA più piccoli rispetto agli altri elettrodomestici è stata fatta con l’obiettivo di evitare che finiscano accanto o dentro i cassonetti dell’indifferenziata, creando danni all’ambiente, alla salute e al decoro urbano.
I 5 raggruppamenti RAEE
R1 - Grande bianco freddo - grandi elettrodomestici per la refrigerazione: frigoriferi, congelatori, condizionatori.
R2 - Grande bianco non freddo - grandi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie.
R3 - TV Monitor a tubo catodico.
R4 - Elettronica di consumo, Telecomunicazioni, Informatica, piccoli elettrodomestici, elettroutensili, giocattoli, apparecchi di illuminazione, dispositivi medici.
R5 - Sorgenti luminose a scarica: lampade fluorescenti e sorgenti luminose compatte.