Esondazione del Seveso: dal 24 luglio si possono denunciare i danni per lo stato di calamità
Esondazione del Seveso dell'8 luglio, apre giovedì 24 lo Sportello del Comune di Milano per privati e imprese per censire i danni provocati dall'alluvione. Attivo tutto agosto. La procedura è necessaria per poter chiedere in Regione Lombardia lo stato di calamità naturale
23 July, 2014
Il Comune di Milano avvia a partire da oggi la procedura per il censimento dei danni provocati dall'esondazione del Seveso dell'8 luglio scorso. Apre infatti uno Sportello per privati e imprese, dove censire i danni, per avviare la procedura aperta in Regione Lombardia, finalizzata al completamento della richiesta dello stato di calamità naturale. Il censimento dettagliato dei danni subiti è infatti necessario per il completamento delle attività previste dalla norma regionale; i dati dovranno essere comunicati a Regione Lombardia entro 60 giorni.
Lo Sportello è attivo in Zona 9, presso gli uffici di via G.B. Passerini 5, come presidio territoriale nell’area più colpita dall’esondazione. Il censimento resterà attivo sino a tutto agosto, dal lunedì al venerdì, con orario del ricevimento del pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per il censimento sarà necessario compilare il modulo apposito, disponibile direttamente allo Sportello in via G.B. Passerini 5, oppure scaricabile direttamente dal sito del Comune. Da inviare via mail, fax o posta. La ricognizione dei danni, disponibile sia per privati che per imprese, richiede una descrizione, "accertabile e dimostrabile", accompagnata da una stima del valore economico del danno subito. Si parla di pavimenti, intonaci, porte, infissi e, naturalmente impianti e veicoli stradali.
I moduli completati si potranno:
- inviare per posta allo Sportello di via Passerini 5
- via fax al numero 02.884.62543
- via e-mail a: esondazione.seveso@comune.milano.it.
Ulteriori informazioni sul censimento potranno essere richieste al numero telefonico dedicato 02.884.44448, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16.