Roma, dal 10 al 12 arriva l'Isola della Sostenibilità
L'Isola Tiberina sarà per 3 giorni lo scenario dell'Isola della Sostenibilità: convegni, film, workhop, dibattiti e intrattenimenti musicali saranno al centro del primo evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile che si svolge nella Capitale
09 September, 2014
Al via a Roma l'“Isola della Sostenibilità”, primo evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile nella Capitale che si svolgerà dal 10 al 12 settembre, sull’Isola Tiberina, dalle ore 17:00 alle 23:00.
Organizzata con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con la Regione Lazio e Roma Capitale, Isola della Sostenibilità è volta a focalizzare l’attenzione dei vari attori sociali sulle nuove forme di sviluppo economico compatibili con la salvaguardia dell’ambiente.
Nel corso della 3 giorni, convegni e workshop tematici di approfondimento su 4 specifiche aree (“Energia ed efficientamento”, “Città sostenibile e mobilità”, “Food”, “Sport e lifestyle”), coinvolgeranno personalità istituzionali e del mondo accademico, nonché imprese, tecnici ed esperti di settore, opinion leaders, giornalisti e media che seguiranno il filo conduttore della manifestazione: lo sviluppo sostenibile, ovvero la possibilità di valorizzare le attività economiche a partire dalla dimensione etica e ambientale.
L’apertura al pubblico è gratuita ed è programmata nelle tre giornate (10, 11, 12 settembre) alle ore 16:30; l’entrata si trova su Ponte Cestio, raggiungibile da entrambi i lati del Lungotevere. Il Programma viene svolto sul palco dell’ARENA all’aperto messa a disposizione dall’Isola del Cinema. Fuori dell’arena sono disponibili ristoranti e locali.
Tra le tipologie di workshop e i convegni sono previsti dei brevi intervalli per consentire di riorganizzare il palco per gli invitati ai dibattiti. Le prime due file sono riservate agli ospiti, le restanti sono disponibili per il pubblico. Ogni serata sarà conclusa con un evento di relax, senza alterare lo scenario dell’Isola Tiberina che ospita l’evento. Ogni evento sarà con volumi audio controllati e verrà minimizzato l’impatto ambientale nel rispetto delle regole previste sul posto di importanza storica.
Ponendosi come importante momento di incontro tra domanda e offerta nell’ambito della Green Economy, Isola della Sostenibilità intende diventare l’appuntamento annuale volto a valorizzare le attività economiche a partire dalla dimensione etica e ambientale.
L'intero programma dell'Isola della Sostenibilità è disponibile sul sito isolasostenibile.altervista.com