Puliamo il mondo 2014. La Puglia “ripulita” dai volontari di Legambiente. Il programma
Dal 26 al 28 settembre torna l’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato ambientale in Italia organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. Tante le iniziative in Puglia: dal Gargano colpito dall’alluvione, passando per Ordona, terra coinvolta nello smaltimento illecito dei rifiuti, sino al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e alla città di Barletta, 2° capoluogo, dopo Andria, che ha puntato sulla raccolta differenziata porta a porta
26 September, 2014
Bellezza e partecipazione sono il binomio vincente di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. Da una parte la bellezza dell’Italia, uno dei Paesi più amati e visitati al mondo spesso sfregiato dall’incuria e dai rifiuti; dall’altra l’impegno attivo di tanti cittadini che vogliono rendere più belle e vivibili le città della Penisola. Quest’anno l’appuntamento con la XXII edizione di Puliamo il mondo sarà per il 26, 27 e 28 settembre: tre giorni durante i quali migliaia di volontari, tra cittadini, scuole e amministrazioni, saranno impegnati nel ripulire le aree degradate del Paese e fare un gesto concreto a favore dell’ambiente. Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente.
«In Puglia continua la dittatura delle discariche che anestetizza ogni sviluppo di un ciclo virtuoso di rifiuti fondato su riciclaggio e prevenzione - commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - È importante utilizzare la leva economica per aumentare i costi di smaltimento in discarica e puntare sulla realizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti, a partire da quelli di compostaggio, e sulla corretta raccolta differenziata e successivo riciclaggio. Per fortuna stanno aumentando le storie di Comuni virtuosi che hanno puntato sulla raccolta differenziata porta a porta, ultima quella di Barletta che, dopo Andria, si avvia a diventare il secondo capoluogo riciclone. Puliamo il mondo va proprio in questa direzione: coinvolgere i cittadini in azioni concrete a favore dell’ambiente. Diffondere la pratica della raccolta differenziata e del riciclo significa contribuire ad un virtuosismo che fa bene al Paese e che dà slancio alla Green Economy».
Le proposte di Legambiente - In occasione di Puliamo il mondo, Legambiente rilancia le sue proposte per un’Italia rifiuti free:
1) ridurre e riciclare prima di tutto, come dimostrano le tante esperienze virtuose delle regioni del nord-centro ma anche nel sud Italia in grado di creare tra l’altro nuova economia e occupazione;
2) Praticare serie politiche di prevenzione, perché sono ancora troppi i problemi irrisolti sul fronte della riduzione;
3) Rottamare lo smaltimento in discarica. Nel frattempo Per Legambiente è importante pretendere il rispetto della direttiva europea e utilizzare la leva economica continuano a farla da padrone in diversi territori i “signori” delle discariche o degli inceneritori, che anestetizzano ogni sviluppo di un ciclo virtuoso di rifiuti fondato su riciclaggio e prevenzione. per aumentare i costi, modificando l’ormai superata legge sull’ecotassa del 1995. Le Regioni devono rimodulare l'attuale ecotassa, facendo pagare i Comuni in base al raggiungimento degli obiettivi di legge sulla differenziata;
4) Premiare chi produce meno rifiuti. Per Legambiente chi produce meno rifiuti deve essere premiato. La nuova tassazione a carico delle famiglie e delle aziende deve essere equa e premiare i comportamenti virtuosi. 5) Fermare la costruzione di nuovi inceneritori e chiudere gli impianti obsoleti; 6) Moltiplicare gli impianti di riciclaggio, soprattutto per la frazione organica.
«Ognuno di noi, nel suo piccolo può diventare il protagonista della bellezza del Paese e il custode di un territorio meraviglioso, che deve essere tutelato e valorizzato - conclude Tarantini - Anche quest’anno la grande adesione delle scuole, importanti presidi territoriali, dimostra come tra le giovani generazioni cresca l’attenzione ai problemi ambientali e la voglia di fare un’esperienza di volontariato ambientale e di cittadinanza attiva. Attraverso il volontariato ambientale e i percorsi di educazione alla cittadinanza vogliamo contribuire a diffondere una nuova consapevolezza di impegno civico, responsabilità e tutela ambientale».
PROGRAMMA. Eventi Puliamo il Mondo 2014 in Puglia. www.legambientepuglia.it.
ADELFIA – 26 settembre 2014
Il circolo Legambiente di Adelfia dedica la giornata di Puliamo il Mondo al borgo antico del rione Montrone coinvolgendo le scolaresche dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone. L’appuntamento è alle 15 (l’iniziativa si svolgerà fino alle 19).
CASTRO – 26 e 27 settembre 2014
Il Circolo Legambiente di Castro venerdì 26 settembre, a partire dalle 16.30, si occuperà della pulizia dei bordi strada della provinciale 208 Castro. Si partirà dal centro sportivo. Sabato mattina invece alle 10 si terrà la pulizia del Bosco delle Querce con gli alunni di 4^ e 5 elementare del plesso di Castro.
FOGGIA – 26 e 27 settembre 2014
I volontari del locale Circolo di Legambiente, insieme agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Foggia, ai genitori e ai cittadini, venerdì si occuperanno della pulizia di alcuni tratti di strada della città mentre sabato ripuliranno il Parco Regionale Bosco Incoronata a partire dalle 9 e fino alle 13. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Foggia, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, del Parco Regionale dell’Incoronata, Amiu, Ataf (Azienda trasporti urbani) e con la partecipazione di “Auser”, Centro Studi Naturalistici, Lanterne Borgo Incoronata, Guardie Ecozoofile Fareambiente di Foggia e il gruppo dei “Cicloamici” che raggiungerà il bosco in bicicletta (partendo alle 9 dal piazzale antistante la Villa Comunale) partecipando alle attività di pulizia. Durante la pulizia del parco ci sarà animazione, sono previsti percorsi guidati e attività didattiche a cura dei volontari di Legambiente.
BARLETTA – 27 settembre 2014
Il circolo Legambiente di Barletta aderisce a Puliamo il Mondo sabato 27 settembre coinvolgendo circa 300 bambini delle scuole elementari della città per effettuare la pulizia straordinaria della litoranea "Pietro Mennea".
CAROVIGNO – 27 settembre 2014
Il circolo Legambiente di Carovigno, in collaborazione con il Comune, partecipa a Puliamo il Mondo con la pulizia del Parco provinciale, polmone verde della cittadina ed in stato di precario abbandono, situato nella prima periferia del comune. Hanno aderito circa 150 alunni di quinta elementare, insieme agli insegnanti, e alcuni amministratori comunali.
MARTINA FRANCA/CEGLIE MESSAPICA – 27 settembre
I Comuni di Martina Franca e Ceglie Messapica hanno promosso l'iniziativa Puliamo il Mondo in un luogo al confine tra i due comuni, Pineta Ulmo. Gli Assessorati all'Ambiente dei due comuni della Valle d'Itria hanno deciso di unire le forze per continuare nella comune campagna di sensibilizzazione ambientale e di tutela del territorio. Saranno coinvolte le scuole di Martina e di Ceglie e tutti i cittadini. Appuntamento sabato alle 9.30.
ORDONA – 27 settembre 2014
L’associazione culturale “Movimento cittadino di Ordona” aderisce a Puliamo il Mondo insieme agli alunni della scuola media statale Don Bosco. I volontari si occuperanno della rimozione della vegetazione in eccesso presente presso gli scavi archeologici di Ordonia, dove si recheranno per una visita guidata. I lavori di pulizia di terranno dalle 9 alle 13 circa. L’iniziativa apre la strada a un’altra manifestazione, che si terrà il prossimo 5 ottobre nella stessa zona, dedicata alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche di un territorio negli ultimi tempi violato da alcuni illeciti ambientali. Un evento che si caratterizza come festoso pur nascendo da una tematica oltremodo seria. Ci sarà un percorso tematico a cavallo, si percorreranno alcuni dei tratturi regi e una serie di attività di animazione intratterranno i presenti.
RODI GARGANICO – 27 settembre 2014
"RicominciAMO da Ponente". L’alluvione che ha devastato il Gargano nei primi giorni di Settembre, oltre ad invadere il lungomare tra Rodi Garganico e San Menaio con tonnellate di detriti, ha riversato in mare enormi quantità di rifiuti che son finiti sulla battigia. Rami, sacchetti di plastica, sterpaglie, bottiglie, pneumatici ed altri rifiuti speciali stanno facendo la loro comparsa cambiando l’aspetto delle spiagge. Per questo motivo, un gruppo di volontari, ripulirà l’arenile dal materiale spiaggiato. L’appuntamento è presso la spiaggia di Ponente a partire dalle 8.30 e fino alle 13.00. All’iniziativa parteciperanno anche i ragazzi dell’Istituto Tecnico “M. del Giudice”, i loro docenti e quanti vorranno aggregarsi.
BITONTO – 27 e 28 settembre
Nell'ambito della campagna Puliamo il Mondo 2014, sabato 27 e domenica 28 settembre, a partire dalle 9 i volontari del Circolo Legambiente di Bitonto “Pino di Terlizzi”, in collaborazione con l’impresa EColapintoSrl (Azienda leader nelle bonifiche ambientali), procederanno alla pulizia dei terreni del Parco Naturale Lama Balice, in corrispondenza di via Galilei e via Burrone a Bitonto.
Sui terreni in corrispondenza di via Galilei saranno impegnati i volontari di Legambiente che, con la collaborazione delle Guardie per l’Ambiente, dell’associazione “Bitonto Runners”, dei volontari di “One world Institute” e dell’ASV, procederanno alla pulizia dei terreni da rifiuti non pericolosi; sui terreni in corrispondenza di via del Burrone l’impresa EColapintoSrl procederà alla pulizia rimuovendo i rifiuti pericolosi (l'operazione di bonifica da parte dell'impresa EColapintoSrl è gratuita e rappresenta un atto di sensibilizzazione cittadina sui reati ambientali. Con questa azione si vuole sensibilizzare i cittadini a non dismettere eternit a danno dell’ambiente). Nella giornata di domenica 28 è prevista una escursione in bicicletta. L’iniziativa mira a far conoscere e valorizzare il parco e a condividere con i soggetti interessati il progetto “Smart Lama Balice” iniziato a luglio 2013 e che ha come fine quello di stabilire un accordo quadro di collaborazione tra Legambiente Bitonto “Pino di Terlizzi” e i proprietari dei terreni del Parco Regionale Naturale “Lama Balice” per potenziare il territorio e migliorare il paesaggio con una economia etica e solidale.
ORIA/ FRANCAVILLA FONTANA – 27 e 28 settembre 2014
I volontari del Circolo Legambiente "Piaroa" di Oria il 27 settembre si recheranno a Francavilla Fontana per ripulire i parchi di piazza Piazza Giovanni XXIII insieme ai ragazzi delle scuole della città e con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato all’Ambiente. Il raduno è previsto alle 9 presso Largo Papa Giovanni XXIII dove, dopo il saluto istituzionale, si procederà alla distribuzione dei kit di pulizia e alle iscrizioni. Alla fine della mattinata, alle 12, si faranno delle conclusioni sul tema della tutela dell’ambiente. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16 (raduno in via Milizia, nei pressi della chiesa di Santa Lucia), e fino alle 18, i volontari si occuperanno della pulizia dei vicoli del centro storico cittadino. Domenica 28 settembre l’appuntamento è alle 9 presso l’area parcheggio Bax per andare a ripulire alcune contrade della campagna francavillese. Alle 12 le conclusioni sul tema della tutela dell’ambiente.
BARI – 28 settembre 2014
Il Circolo Legambiente di Bari, in collaborazione con l'Assessore all'Ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli, organizza la pulizia presso l'area archeologica di Torre a Mare, luogo simbolo per il recupero e la riqualificazione di tutto il tratto di costa, località marina di riferimento per i Comuni di Bari, Noicattaro e Triggiano. Sarà l'occasione per presentare le iniziative previste a Torre a Mare nelle giornate successive, in collaborazione con il locale ArcheoClub, con il Circolo Unione ed il Municipio. L’appuntamento è alle 9 nella piazza adiacente il Circolo Unione di Bari.
BARLETTA-ANDRIA-TRANI – 28 settembre 2014
I volontari dei Circoli Legambiente di Barletta (con la collaborazione del Comune di Barletta), Andria e Trani domenica si danno appuntamento alle 9 nei pressi del molo di Levante (a Trani, invece, il punto di incontro è Boccadoro) per raggiungere tutti insieme la località Boccadoro-Ariscianne dove ripuliranno il tratto costiero e l’entroterra, con la collaborazione dei volontari detenuti del carcere di Trani e l’Associazione di Promozione Sociale “Welcome” di San Ferdinando di Puglia.
CASSANO DELLE MURGE – 28 settembre 2014
Il Circolo Legambiente di Cassano, nell’ambito di Puliamo il Mondo, organizza la pulizia di un tratto (2,5 km) della Strada Panoramica. Il raduno è alle 8 presso il Piazzale de Consolibus, antistante il Santuario Convento. Si comincerà alle 8.30 per concludere alle 12.30 circa. La tipologia dei rifiuti rimossi sarà composta per l’80% da sacchetti di plastica e per il 20% da materiale inerte.
CORATO – 28 settembre 2014
I volontari del circolo Legambiente di Corato parteciperanno alla pulizia di un’area sita all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con la collaborazione del circolo di Andria e con il patrocinio del Parco. L’appuntamento è alle 8 presso il parcheggio antistante la discoteca Jubilee di Corato.
GRAVINA IN PUGLIA – 28 settembre 2014
Puliamo il mondo si terrà domenica 28 nella pineta comunale dalle ore 10.30 alle 12.30 con possibilità di intrattenersi a pranzo (a sacco) dopo la pulizia.
MELENDUGNO – 28 settembre 2014
Il circolo Legambiente Gaia di Melendugno aderisce all'iniziativa Puliamo il mondo organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Melendugno. Si pulirà la pineta di Torre dell'Orso. Oltre al circolo di Legambiente parteciperanno anche l'associazione LILT di Melendugno e il Centro Narconon il Gabbiano di Torre dell'Orso. Il raduno è previsto alle 9.30 presso la pineta di Torre dell'Orso vicino allo stabilimento balneare L'Orsetta.
MOLFETTA – 28 settembre 2014
Puliamo il Mondo a Molfetta si terrà domenica 28 settembre: l’appuntamento è in viale della Libertà 75 (nuova 167) alle 9.30 per andare a ripulire Lama Cupa. Alla campagna di Legambiente, patrocinata dall’amministrazione comunale, ha aderito anche l’Asm (Azienda Servizi Municipalizzati). Dopo l’operazione di pulizia, a cui prenderanno parte anche due classi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Molfetta, si terrà una visita guidata, a cura di Rocco Chiapperini e Antonella Puddu, che illustreranno le peculiarità paesaggistiche del luogo.
OSTUNI – 28 settembre 2014
Il Circolo Legambiente di Ostuni, in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere, organizza la giornata di Puliamo il Mondo domenica 28 settembre proprio nel Parco naturale, nella zona compresa tra il Pilone e Rosa Marina. L’appuntamento è all’ingresso del campeggio Pilone alle 9.45.
CASTELLANETA – 4 ottobre 2014
L'amministrazione comunale di Castellaneta partecipa a Puliamo il mondo con la collaborazione del circolo locale di Legambiente. I volontari puliranno l'area antistante la nuova stazione ferroviaria, che versa in stato di abbandono con rifiuti di ogni tipo lungo il viale. Parteciperanno gli istituti F. Surico e Giovinazzi di Castellaneta con le classi delle scuole medie.
GALLIPOLI – 4 ottobre 2014
A Gallipoli Puliamo il Mondo si svolgerà domenica 4 ottobre con la pulizia del litorale lungo il lungomare Galilei. Appuntamento alle 9 presso la Rotonda. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione La Fenice. A Valona, in Albania, invece, il nuovo circolo locale realizzerà la pulizia della pineta e della spiaggia di Nartes sabato 27 settembre con appuntamento alle 10.
SANTERAMO IN COLLE – 4/5 ottobre 2014
I volontari del circolo Legambiente di Santeramo in Colle, in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura del Comune, il patrocinio della Cava Giampetruzzi (che si occuperà dello smaltimento delle macerie edili raccolte e selezionate), si occuperanno della pulizia della Pineta Denora, in particolare della raccolta specifica di cartucce (munizioni da caccia) lungo la perimetrale, della rimozione dei rifiuti (in prevalenza plastica) lungo il muro a secco che costeggia la strada asfaltata, della rimozione delle macerie edili (miste ad altre tipologie di rifiuto, in prevalenza plastica) presenti lungo la via d'accesso e nello slargo al termine della strada asfaltata. Provvederanno inoltre ad aprire un varco nel settore iniziale della pineta (con rimozione di alcune pietre ed arbusti) e ad aprire la mediana delle Quite (con rimozione di pietre ed arbusti), che attraversa il ponte grande su contrada Alessandriello, per ricollegarla ai percorsi interni alla pineta. I tre ingressi che si configureranno dopo l’intervento dei volontari (nel settore iniziale, nello slargo dove finisce l'asfalto, all'inizio della mediana della Quite) saranno protetti con dissuasori realizzati con paletti di legno o con alcune pietre di recupero: il fine è quello di consentire l'accesso ciclopedonale ma non quello carrabile.
BRINDISI – 12 ottobre 2014
Il Circolo Legambiente di Brindisi aderisce a Puliamo il Mondo organizzando una giornata di pulizia di alcune aree della città. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso il piazzale sottostante il Monumento al marinaio d'Italia.
PULIAMO IL MONDO - AZIENDE
Anche le aziende partecipano a Puliamo il Mondo.
Fra queste Calia Pietro Pneumatici di Altamura parteciperà all'iniziativa (venerdì pomeriggio, sabato pomeriggio e domenica per tutta la giornata) con la rimozione di pneumatici fuori uso e altri rifiuti presenti abbandonati nella zona Pulo Pescariello, via Corato e via Cassano. Sarà la stessa azienda ad occuparsi dello smaltimento degli pneumatici.
La F.lli Chiarulli di Ruvo di Puglia, invece, interverrà sabato 27 settembre a partire dalle 16. L’appuntamento è presso l’officina (in via Scarlatti), luogo di partenza per il Bosco Scoparello dove, i titolari e i dipendenti dell’azienda, insieme ai cittadini, e con la collaborazione de Le Acli di Ruvo di Puglia, rimuoveranno rifiuti e pneumatici abbandonati (presenti anche sulla provinciale Ruvo-Altamura).