Torino, domenica a piedi il 5 ottobre con Portici di carta
Il blocco del traffico nella Ztl per 8 ore dalle 10 alle 18 torna nel capoluogo piemontese in occasione di Portici di Carta. Passeggiate a piedi o in bici dedicate tra gli altri a Primo Levi, Bianca Guidetti Serra e Nietzsche
29 September, 2014
Dopo una lunga assenza torna una "domenica a piedi" nel centro di Torino. L'iniziativa si unisce al tradizionale appuntamento con “Portici di carta” e “festeggia”, con anticipo, la Giornata Nazionale del Camminare prevista per il 12 ottobre.
Una serie di passeggiate a tema culturale-letterario nel centro di Torino è quella che ogni anno ripropone Portici di Carta, ma che quest'anno si arricchisce ponendosi come “una simulazione” di pedonalizzazione di via Roma, una delle vie principali del centro di Torino che collega piazza Castello con Piazza San Carlo. Una pedonalizzazione su cui l'amministrazione Comunale sta lavorando e che era già stata preannunciata a inizio settembre dal sindaco Piero Fassino. La chiusura del traffico alle auto riguarda tutta la Ztl centrale, che è in vigore al mattino dei giorni feriali dalle 07.30 alle 10.00, e varrà nella giornata di domenica 5 ottobre dalle 10.00 alle 18.00. A Torino i cittadini avranno la possibilità di passeggiare in compagnia della grande libreria a cielo aperto lungo i due chilometri di portici di via Roma, piazza san Carlo e piazza Carlo Felice.
Ecco il programma delle passeggiate a piedi o in bici organizzate per la giornata di domenica 5 ottobre:
1. I luoghi del libro: gli editori, i librai e le loro storie, a cura di Giovanna Viglongo e Rocco Pinto, Dalla Contrada degli Stampatori alla via Garibaldi dove si laureò Erasmo da Rotterdam. Partenza ore 10.00: Piazzetta Viglongo.
2. San Salvario. Primo Levi, Carolina Invernizio, a cura di Alba Andreini e condotto da Silvia Nugara. Un percorso nella San Salvario di Primo Levi e Carolina Invernizio, che tocca i dipartimenti universitari di chimica dove Levi trovò rifugio dopo l'entrata in vigore delle leggi razziali. Partenza ore 10.00: Istituto di Fisica, corso Massimo d'Azeglio 46.
3. Lo Sport, guidato da Stefano Tubia, Dalla Reale Società Ginnastica di De Amicis, lo sport torinese attraverso pagine di Mario Soldati e Indro Montanelli ed eventi come la nascita del Torino Calcio e della Juventus. Partenza ore 10.00: via Magenta 11
4. Quadrilatero. Fruttero e Lucentini, Mario Soldati, curato e guidato da Alba Andreini. La zona cui hanno dedicato pagine indimenticabili Fruttero & Lucentini, Mario Soldati. Da piazza Palazzo di Città, porta del Quadrilatero descritto da Guido Gozzano, arriverà fino alla casa di Silvio Pellico, nei pressi di via Barbaroux. Partenza ore 10.00: Piazza Palazzo di città, Urban Center.
5. Bambini alla scoperta di Torino, condotto da Daniela Barbato. Un percorso per guardare con il pensiero laterale e gli occhi dei più piccoli strade e monumenti cittadini come i Dioscuri di piazza Castello o i pellerossa di Palazzo Carignano. Partenza ore 10.00: Piazza Castello fronte cancellata Palazzo Reale.
6. Pagine a pedali. Il giro di Torino nell'immaginario degli scrittori, a cura di Antonella Cavallo e Mattia Novarese. Un itinerario classico e contemporaneo dedicato ai ciclisti, che va da Nietzsche a Culicchia passando per Mark Twain, Henry James e Natalia Ginzburg. Partenza ore 9.00: Corso Unità d'Italia, di fronte al Mauto.
La passeggiata in bicicletta si collega all'evento Pagine Incantate che fa parte della manifestazione Moncalieri Città del Viaggio, promossa dalla Città di Moncalieri.
7. Passeggiata sui luoghi di Bianca Guidetti Serra a cura di Paolo Hutter e Santina Mobiglia. I luoghi di «Bianca la rossa», avvocato, militante per i diritti civili e delle donne, scomparsa il 24 giugno 2014. Dalle stamperie antifasciste clandestine ai luoghi dei comizi contro il franchismo e delle lotte per l'Articolo 18. Partenza ore 10.00: Centro Studi Piero Gobetti, via Fabro 6.
La partenza è prevista per le ore 10.00 per le passeggiate a piedi e per le ore 09.00 per quelle in bici. Per il programma completo e dettagli cliccare su www.porticidicarta.it