Zero plastica in mensa: le schiscette arrivano anche alle Medie di via San Gregorio
Era iniziata con la Primaria di via Casati, ora le prime schiscette di "Zero plastica in mensa" sono arrivate anche alle Medie di via San Gregorio, Istituto Comprensivo Galvani. Serviranno per mangiare alla mensa self service evitando i piatti di plastica e saranno portate e lavate a casa dagli alunni
08 October, 2014
Qualche mese fa avevamo parlato di un primo esperimento nelle scuole milanesi di utilizzo della "schiscetta", così viene anche chiamata la gavetta con cui si usava molto in passato portare il pranzo del lavoro da casa o conservare comunque avanzi di cibo.
L'iniziativa era partita grazie all'interessamento dell'Associazione Genitori SEICASATI della scuola primaria di via Casati, in collaborazione con Milano Ristorazione e il Consiglio di Zona 3, che avevano dato l'okay al progetto "Zero plastica in mensa".
L'utilizzo delle gavette per ridurre il consumo di plastica usa e getta, facevano notare i genitori dell'associazione, rientra tra le prassi promosse dall’Unione Europea, è già in uso nelle città più evolute e si pone obiettivi educativi e di sostenibilità. Anche se dal 2012 i piatti di plastica di Milano Ristorazione vengono riciclati, il progetto "Zero plastica in mensa" intenderebbe promuovere e sperimentare comunque un'alternativa all’utilizzo dei piatti di plastica.
Le gavette (schiscette o lunch box) che vengono fornite agli scolari sono da lavare a casa dopo ogni utilizzo e riportare a scuola per la mensa. Naturalmente è previsto che se si dimentica il lunch box a casa, vengano sempre utilizzati i piatti forniti da Milano Ristorazione. L'introduzione della sperimentazione anche nella secondaria di primo grado (o media) dell'Istituto Comprensivo Galvani, ossia le medie di via San Gregorio, si accompagna ancora meglio alla mensa self-service, adottata da poco in questa scuola.
Milano Ristorazione ha comunque precisato che la sperimentazione non costituirà alcun obbligo per l'azienda che ha già in progetto l'introduzione dei piatti biodegradabili e compostabili in sostituzione dei piatti di plastica.
L'Istituto Comprensivo Galvani comprende la scuola primaria Cardinal Borromeo di via Casati, la scuola media Ungaretti di via Fara e la scuola media San Gregorio.