"Just Eat It", da pellicola a progetto educativo per le scuole di Piemonte e Valle d'Aosta
In Piemonte e in Valle d'Aosta a partire dal 16 ottobre, Giornata Nazionale del Camminare, inizierà il progetto Just Eat It. Una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare che trae ispirazione dall'omonimo film proiettato durante l'ultima edizone di CinemAmbiente a Torino
09 October, 2014
La lotta allo spreco di cibo si racconta anche sul grande schermo. Lo abbiamo già visto all'ultima edizione Festival CinemAmbiente di Torino e ritornerà nelle sale del Piemonte e della Valle d'Aosta a partire dal 16 ottobre, Giornata Nazionale dell'Alimentazione. Si tratta del docu-film “Just Eat It – A Food Waste Story” del regista Baldwin, che racconta di una coppia canadese che ha deciso di vivere per sei mesi mangiando esclusivamente il cibo scaduto o prossimo alla scadenza, e gli alimenti che, perché danneggiati, non sono ritenuti idonei ad essere venduti dai commercianti. Il documentario verrà proiettato nelle scuole superiori del territorio piemontese e valdostano e si pone come ispiratore di un'iniziativa più ampia.
Già, perché Just Eat It non è solo una pellicola. È anche il nome del progetto della piattaforma unabuonaoccasione.it, il sito web che si pone come principale obiettivo quello di “educare” all'approccio con il cibo. Più che creare una piattaforma che renda possibile la ridistribuzione del cibo invenduto (agli enti caritatevoli per esempio), lo scopo della portale web è quello di fornire un contribuire importante sul modo per evitare di accumulare cibo in eccesso e, di conseguenza, destinarlo alla spazzatura.
Promosso dalla Regione Piemonte e dalla Valle d'Aosta in collaborazione con CinemAmbiente, Slow food, Last Minute Market e Istituto Zooprofilatico, il progetto Just Eat It (Mangialo e basta!) rappresenta l'occasione per promuovere la campagna per contrastare lo spreco di cibo sensibilizzando, in particolare, le generazioni più giovani: protagonisti e, al tempo stesso, destinatari del progetto, sono Infatti i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori del territorio piemontese e valdostano.
Il progetto, diviso in due fasi, si svolgerà dal 16 ottobre al 20 e dal 12 gennaio al 14 marzo 2015 e coinvolgerà 125 scuole per tutto il periodo della sua durata. In particolare, nella giornata d'avvio, il 16 ottobre, nelle scuole aderenti a progetto verrà proiettato il film Just Eat It, da cui la campagna trae ispirazione. Occasione questa, per aprire un dibattito con esperti sul tema dello spreco, delineandone le cause e individuando le possibili soluzioni al fenomeno.