"Just eat it", in arrivo a Torino la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di cibo "Just eat it"
Mercoledì 15 ottobre viene presentato al Cinema Massimo di Torino il film contro gli sprechi alimentari "Just Eat It" per dare al via alla campagna di sensibilizzazione in partenza dal 16 ottobre in Piemonte e Valle d'Aosta
14 October, 2014
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’iniziativa “JUST EAT IT” , campagna di sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Piemonte e Valle d’Aosta, che prende il nome dall’omonimo film presentato con successo all’ultima edizione del Festival CinemAmbiente.
Novantuno gli istituti superiori coinvolti e oltre 10mila studenti tra i 14 e i 19 anni che, grazie alla collaborazione di Ufficio Scolastico regionale del Piemonte e Sovrintendenza agli Studi di Aosta, da giovedì prossimo a marzo assisteranno alla proiezione del film-documentario di Grant Baldwin “Just eat it – A Food Waste Story” e parteciperanno a dibattiti guidati dalle Associazioni dei consumatori.
L’iniziativa non si ferma qui: attraverso un concorso gli studenti potranno presentare idee (sotto forma di disegni, foto, testi, video) per mettere in luce il valore del cibo e le conseguenze del suo spreco. Per tutto il 2015, inoltre, è prevista una serie di azioni rivolte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’inizio della campagna di sensibilizzazione verrà anticipato da due appuntamenti che si svolgeranno mercoledì 15 ottobre:
alle ore 11 , presso la Mole Antonelliana, conferenza stampa di presentazione. Intervengono l’assessora della Regione Piemonte Monica Cerutti e l’assessore della Regione Autonoma Valle d’Aosta AURELIO Marguerettaz.
alle ore 21 , al Cinema Massimo 2, il film “Just eat it” verrà proiettato gratuitamente (i biglietti saranno consegnati fino esaurimento posti). Al termine della proiezione discuteranno con il pubblico gli esperti della Regione Piemonte, di Slow Food e di CinemAmbiente che stanno realizzando il progetto “Una Buona Occasione”.