Giovani&Senzamotori: quanti sono in Italia?
In vista del progetto milanese “Giovani&Senzamotori”, Eco dalle Città comincia ad indagare le abitudini dei giovani italiani per i propri spostamenti quotidiani: automobile, autobus, bicicletta, proviamo a disegnare la mappa della mobilità under 23 in Italia
15 October, 2014
Giovani & Senzamotori è il nome che ha scelto Eco dalle Città per un progetto tutto milanese che mira ad indagare gli spostamenti urbani dei ragazzi – residenti a Milano - dai 17 ai 23 anni. E’ possibile affermare che un giovane a Milano possa fare tutti gli spostamenti di cui ha bisogno, senza possedere un' auto o un motorino? Come vivono i giovani che un mezzo a motore non se lo possono permettere? L’utilizzo dei mezzi pubblici è uguale per maschi e femmine o ci sono differenze culturali, magari legate alla sicurezza? In attesa di poter rispondere a tutte queste domande, cominciamo dal quadro nazionale: come si spostano in Italia gli under 23?
Proviamo ad analizzare gli ultimi dati raccolti dalle Indagini Multiscopo di Istat (anno 2013, dati relativi al 2012). Il primo elemento che salta all’occhio è che la finalità dello spostamento influisce nettamente sul mezzo scelto. Se per gli spostamenti casa scuola, o casa università, i mezzi pubblici sono l’opzione preferita nella stragrande maggioranza dei casi (ne fa uso abituale il 64,5% nella fascia 14-17 anni, il 69,3% in quella 18-19 e addirittura l’84,1% in quella 20-24 anni*), ma quando i giovani escono di casa per lavoro, si rivolgono in maggioranza all’automobile. Lo fa il 57,9% dei ragazzi di età compresa fra i 18 e i 19 anni (fra i quali solo il 23,5% sceglie i mezzi) e il 75,6% di quelli di età compresa tra i 20 e i 24, fascia d’età in cui il trasporto pubblico sembra quasi scomparire dalle opzioni: ne fa uso appena l’11,1%, addirittura meno della percentuale che afferma di recarsi al lavoro a piedi: 11,7%.
Colpisce anche il dato che interessa le biciclette: sorprendentemente basso, e sempre notevolmente inferiore al risultato ottenuto dagli spostamenti a piedi, che sono praticamente il doppio: una situazione molto diversa da quella delineata da altri istituti di ricerca (si veda il dibattito attorno alle statistiche Isfort). Avevamo già avuto modo di notare queste differenze in passato, e dunque vi rimandiamo a questo articolo per un confronto. In quanto alla prevedibile osservazione che viene spontanea, ossia “I ciclisti urbani sono in aumento”, ricordiamo che il fenomeno è, appunto, urbano, mentre i dati raccolti da Istat si riferiscono a tutto il territorio nazionale.
In quanto alle differenze di genere, appaiono generalmente abbastanza limitate negli scarti, ma comunque interessanti: le femmine camminano più dei maschi (28,1 contro 27,5), anche se è la fascia d’età successiva (25-34 anni) a segnare la vera rottura: (15,3% contro 7,8%). Nessun timore a prendere il bus: le ragazze lo prendono più dei ragazzi, (12,8 contro 11,2) e neanche la metropolitana: 3,4% contro 2,9. Le ragazze guidano invece molto meno, specie nella fascia 20-24 anni: lo fa il 19,6% di loro, contro il 28% dei maschi coetanei. Non significa però che non usino l’auto anche loro: nella stessa fascia d’età lo fa da passeggera il 10,6% delle ragazze, contro il 6% dei ragazzi.
I dati ricavati dai questionari Istat
Abbiamo rielaborato i dati raccolti da Istat – che usa un sistema di conteggio differente, accorpando tra i mezzi a motore auto private e mezzi pubblici – per vedere quanti giovani in Italia facciano a meno dell’auto per muoversi quotidianamente. Attenzione: i questionari somministrati da Istat prevedono risposte multiple, di conseguenza il dato dei “Senza motore” si riferisce alla percentuale di persone che non hanno mai inserito l’auto fra le possibilità, e non alla somma degli altri mezzi utilizzati in alternativa. Come “auto” si intende sia lo spostamento effettuato da conducente che da passeggero.
SPOSTAMENTI CASA SCUOLA
14-17 anni
Fa a meno dell’auto il 76,9%
piedi: 18,2%
bici: 3,7%
mezzi pubblici: 64,5%
auto: 23,1%
motorino: 5%
18-19 anni
Fa a meno dell’auto il 74,3%
piedi: 17,2%
bici: 1,8%
mezzi pubblici: 69,3%
auto: 25,7%
motorino: 6,1%
20-24 anni
Fa a meno dell’auto il 68,1%
piedi: 12,4%
bici: 4,6%
mezzi pubblici: 84,1%
auto: 31,9%
motorino: 4,7%
SPOSTAMENTI CASA - LAVORO
18-19 anni
Fa a meno dell’auto il 42,1%
piedi: 21,5%
bici: 7,7%
mezzi pubblici: 23,79%
auto: 57,9%
motorino: 4,9%
20-24 anni
Fa a meno dell’auto il 24,4%
piedi: 11,7%
bici: 4,1%
mezzi pubblici: 11,1%
auto: 75,6%
motorino: 4,6%
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