Roma, l'Alberone torna in piazza per la festa Nazionale dell'Albero
Il maltempo due settimane fa aveva abbattuto l'Alberone di Piazza dell'Alberone (Furio Camillo). Ma venerdì 21 novembre, in occasione della Festa dell'Albero, la piazza potrà festeggiare la messa a dimora di un nuovo leccio di 10 metri che restituirà così al quartiere il suo simbolo storico
20 November, 2014
Il maltempo delle scorse settimane, oltre a creare disagi ai romani che si muovevano con i mezzi pubblici e a costringere il sindaco a chiudere le scuole per un’intera giornata, si era portato via anche l’Alberone che dava il nome alla piazza in cui era collocato (zona Furio Camillo). L'Alberone, quello originale, era una grande quercia che nel 1986 fu sostituita con un leccio perché si era ammalata. Estella Marino, assessore all’Ambiente di Roma Capitale, da subito aveva annunciato l’apertura di un cantiere per i lavori di sistemazione della Piazza dell'Alberone e per la piantumazione del nuovo albero, simbolo del quartiere. “Passata l'emergenza maltempo ci siamo messi subito al lavoro per capire come e quando reimpiantare il leccio simbolo del quartiere, caduto con le forti piogge. Tutti gli abitanti della zona, così come tutti i romani e l'Amministrazione, sono profondamente legati a quel simbolo e alla sua storia”.
Ieri è arrivato in Piazza il leccio di 150 anni, alto circa 10 metri con una circonferenza di 1.60 metri. Il nuovo albero è stato piantato nella notte e ora si sta procedendo con il rifacimento della piazzetta e delle panchine intorno.
Venerdì 21 novembre - come promesso dall’assessore Marino - in occasione della Festa Nazionale dell’Albero, il quartiere potrà così festeggiare il suo nuovo Alberone.