Incontro “Formichine salvacibo” , il punto sul progetto | Video
Si è svolto giovedì 27 novembre, presso il CDZ1 e nell’ambito di SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’incontro promosso da Eco dalle città per fare il punto della situazione sul concorso contro lo spreco alimentare “Formichine salvacibo” rivolto alle scuole primarie milanesi. E per una volta gli intervistati siamo noi
26 November, 2014
di Aglaia Zannetti
Le scuole e la lotta allo spreco alimentare all’interno delle mense, ma non solo: una riflessione più ampia sul tema dello spreco di cibo nella vita di tutti i giorni, sia a scuola che a casa o nei ristoranti e l’importanza dell’educazione dei più piccoli al rispetto del cibo per arrivare ad un cambiamento reale, che possa estendersi nel futuro partendo proprio dai bambini.
Questi, in sintesi, gli argomenti trattati alla riunione promossa da Eco dalle città all’interno della Serr, settimana europea per la riduzione dei rifiuti, per fare il punto della situazione sul concorso “Formichine salvacibo. Diario scolastico contro lo spreco alimentare” ideato in collaborazione con Cariplo. All'incontro hanno partecipato Elena Grandi, Presidente Commissione verde ambiente e demanio del Consiglio di Zona 1 (che ci ha ospitati presso l’aula consiliare) Aldo Palaoro di Milano Ristorazione, Viviana Vegetti, dello staff dell’Assessorato all’Educazione e Claudia Barana dell’Associazione De.De.P(Design Democratico partecipato).
Una decina le scuole che hanno sinora aderito e hanno cominciato a inviarci i loro contributi, ovvero i “diari” per la lotta allo spreco alimentare che pubblichiamo sul nostro portale, testimoniando l’impegno di ciascuna scuola in un concorso che prevede una premio finale di 1000 euro all’istituto che si sarà maggiormente distinto per originalità, creatività e partecipazione costante e attiva durante l’anno scolastico.
Milano Ristorazione, “musa ispiratrice” del nostro concorso grazie all’iniziativa “Io non spreco” ci ha segnalato i dati positivi che sta ottenendo il “sacchetto salvacibo” introdotto lo scorso maggio: 11.000 sacchetti “operativi” distribuiti in 65 plessi scolastici , per 750 classi coinvolte, a testimoniare l’interesse e l’impegno di scuole e famiglie per una migliore gestione del cibo non consumato in mensa.
Eco dalle città sta lavorando a contatto diretto con insegnanti e alunni che hanno risposto positivamente al nostro concorso, i cui primi contributi potete trovare qui.
La partecipazione è ancora aperta fino al 20 dicembre , per i “ritardatari” che volessero aderire , potete inviarci una mail all’indirizzo contatti@ecodallecitta.it
La sorpresa finale è che per una volta siamo noi ad essere intervistati, insieme a Elena Grandi.
L’intervista è del collega Max Rigano di Eye Taste News , presente all’incontro.
Buona visione!
INTERVISTA a Stefano D'adda, Aglaia Zannetti di Eco dalle città e Elena Grandi, Presidente Commissione verde ambiente e demanio