100.000 sacchetti in plastica riutilizzabili, il regalo di COREPLA a Milano per Natale / VIDEO
COREPLA, il Consorzio per la raccolta degli imballaggi in plastica, donerà ai cittadini milanesi 100.000 sacchetti in plastica riutilizzabili per uso alimentare. Saranno distribuiti dal 15 dicembre, nei mercati rionali scoperti, da volontari e disabili dell'Associazione Sorriso Onlus. Maran: Milano verso il 54% di raccolta differenziata / il VIDEO di Adele Grossi
10 December, 2014
100.000 sacchetti riutilizzabili realizzati con plastica completamente riciclata e a loro volta riciclabili. E' questo il "regalo di Natale" per i milanesi che COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica, in collaborazione con il Comune di Milano, IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo e l’Associazione Esercenti Commercio Ambulante (Apeca), ha presentato oggi a Palazzo Marino.
I sacchetti in plastica riciclata, riutilizzabili, con spessore superiore a 200 µm (millesimi di millimetro), per uso alimentare, rientrano tra gli unici che, per legge, possono essere considerati riutilizzabili e commerciabili, pur non essendo biodegradabili e compostabili, proprio per il loro requisito specifico di spessore.
Saranno distribuiti durante i mercati rionali scoperti di Milano, dal 15 al 23 dicembre (vedi calendario allegato), dai disabili e dai volontari dell'Associazione Sorriso Onlus.
Durante la conferenza stampa, l'Assessore del Comune Maran ha ricordato come Milano stia "viaggiando" verso il 54% di raccolta differenziata e come l'incremento di quella che si può effettuare direttamente nei mercati rionali scoperti, sia uno degli obbiettivi che si sta ponendo la città. Sono partire da tempo infatti, anche con l'appoggio di AMSA, operazioni di raccolta differenziata direttamente presso i mercati, per recuperare subito le migliaia di cassette di legno utilizzate, come altri imballaggi in plastica, grazie all'utilizzo di compattatori per la raccolta.
“Mi fa piacere ricordare che Milano è stata tra le prime grandi città ad avviare il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ed è lombardo il più importante impianto di riciclo - ha sottolineato il Presidente del Consorzio Corepla Giorgio Quagliuolo. Quagliuolo ha aggiunto che il 2013 ha fatto registrare un +11% per la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica portandola ad un totale di 768.000 tonnellate e per il 2014 la tendenza all’aumento va consolidandosi. La Lombardia con 155.707 tonnellate raccolte nel 2013 è la regione che raccoglie la maggior quantità di imballaggi in plastica, con un rapporto di 16 kg per ogni abitante (il primo posto spetta al Veneto che ha un rapporto di 20,1 kg per abitante).