Tra pedalate e riciclo, gli appuntamenti romani per il weekend dal 12 al 14 dicembre
Qualche consiglio per trascorrere un weekend romano all'insegna dell'ambiente tra cineforum, pedalate, riciclo e feste di Natale
11 December, 2014
Qualche consiglio per un weekend romano e verde?
Si comincia questa sera, venerdì 12 dicembre, con il cineforum organizzato da Greenpeace Gruppi Locali di Roma presso la Libreria Tra le Righe (via Gorizia 29): a partire dalle ore 18.30 sarà possibile gustare l’aperitivo (6 euro) e poi proseguire la serata alle ore 20.00 con la proiezione gratuita del documentare “The 11h Hour - L’undicesima ora”.
Nella mattinata di sabato 13 dicembre invece si pedala con “Dal Quadraro a…”, appuntamento per cicloamatori che questa volta porterà ad esplorare i parchi urbani presenti nei territori del V e VII municipio. L'itinerario ad anello è di circa 20+20km. Ulteriori informazioni sul luogo di appuntamento le trovate qui.
Domenica 14 dicembre invece doppio appuntamento.
Dalle ore 9 alle ore 13 in III Municipio torna “Roma Riusa” in via G. Cervi angolo via delle Vigne Nuove: Zero Waste Lazio, Cittadinanzattiva Lazio,Teloregalosevieniaprenderlo Lazio realizzeranno, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, una “Isola del Riuso” temporanea e autogestita in cui la comunità del III Municipio può avere l’opportunità di scambiarsi o donare oggetti ancora utilizzabili o eventualmente conferirli agli operatori di AMA come “rifiuti”.
Nel V Municipio invece la mattinata sarà animata dalla prima Festa di Natale di 100Zampe: dalle ore 10.00 Parco Filippo Teoli (tra viale della Primavera e via Ferraironi) accoglierà infatti un mercatino di Natale e numerose attività ludiche e ricreative rivolte a grandi, piccini e animali. Il Parco Filippo Teoli, abbandonato al degrado e alla sporcizia, è tornato allo splendore proprio grazie al lavoro dei tantissimi cittadini che, accompagnati dai loro amici a quattro zampe, si sono rimboccati le maniche e hanno intrapreso un percorso di adozione e riqualificazione. Alla giornata di festa, che sarà un’occasione per sensibilizzare su una buona relazione uomo-cane che rispetti le esigenze di benessere dell’animale, sia dal punto di vista fisiologico che mentale secondo un approccio cognitivo zooantropologico, saranno presenti gli educatori volontari dell’associazione, a disposizione per dubbi e consigli e per assicurare uno svolgimento ottimale della festa. Il programma dell'evento lo trovate al seguente link.