Pistoia, tre concorsi di idee nelle scuole per promuovere la raccolta differenziata
Comune e Publiambiente interpellano gli studenti degli istituti scolastici cittadini per ideare manifesti pubblicitari, slogan sulla mobilità sostenibile e giochi con materiale riciclato. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 3 aprile
26 January, 2015
Attingere dalla creatività degli studenti pistoiesi per sensibilizzare la città sul tema della raccolta differenziata. È questo l’obiettivo dei tre concorsi di idee promossi dal Comune di Pistoia, in collaborazione con Publiambiente, e rivolti alle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Il primo bando è rivolto agli alunni di tutti gli istituti scolastici, chiamati a creare un manifesto pubblicitario, mentre solo gli studenti delle superiori potranno aderire al secondo concorso e quindi realizzare uno slogan o un oggetto legati alla mobilità sostenibile. Il terzo bando è dedicato alle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e chiede di ideare un gioco realizzato con materiali di scarto e di recupero.
L’iniziativa si colloca a pieno titolo nell’impegno che l’Amministrazione ha da tempo assunto per promuovere la corretta gestione dei rifiuti coinvolgendo i cittadini. Ormai da molti mesi, il Comune di Pistoia è infatti impegnato nella definizione di tutti gli atti necessari al potenziamento della raccolta differenziata spinta tramite il sistema di raccolta “porta a porta”. In questo senso è già stato attivato un percorso di sensibilizzazione che prevede il coinvolgimento graduale di diverse fasce di utenza. Ad oggi sono stati avviati specifici progetti di informazione per quelle categorie economiche, come osterie, bar, pub, ristoranti, pescherie e ulteriori realtà che, più di altre, producono rifiuti organici. “L’amministrazione comunale è persuasa che sia necessario operare un vero e proprio “salto” per una scelta di civiltà, potenziando la riduzione, il riciclo e il recupero dei rifiuti, fino a ridurre al minimo lo smaltimento in discarica o in termovalorizzatori – sottolinea il sindaco Samuele Bertinelli –. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo previsto un percorso graduale che abbiamo voluto iniziasse dagli uffici comunali e dalle scuole che, confermandosi un prezioso serbatoio di civismo, sono già per la maggior parte sensibili e attente al tema della riduzione dei rifiuti e alla loro differenziazione. Le scuole non devono essere soltanto ricettori finali di questa campagna di sensibilizzazione, ma parte attiva e propositiva”.
Gli elaborati degli studenti dovranno essere inviati a Publiambiente entro e non oltre il 3 aprile, pena l’esclusione. I lavori saranno giudicati da un’apposita commissione, composta da una pluralità di professionisti, tra cui esponenti del mondo del giornalismo e della comunicazione ambientale. La partecipazione ai concorsi è completamente gratuita e per i vincitori sono previsti premi da destinare alla classe o all’istituto. In questi giorni, i bandi sono stati inviati a tutti gli istituti interessati. I moduli possono essere scaricati anche dal sito del Comune (www.comune.pistoia.it) e da quello di Publiambiente.
(foto fototoscana.it)