"RiVe", nasce la piazza virtuale per lo scambio e il riuso a Venezia
Il comune di Venezia venerdì 30 gennaio presenta una piattaforma che mette in rete chi produce e scambia oggetti realizzati con materiale riciclato. A supporto della piattaforma anche un forum e un gruppo facebook
28 January, 2015
Venerdì 30 gennaio, presso la sala consiliare del Municipio di Mestre, verrà presentato RiVe, una nuova piattaforma social pensata per far incontrare chi fa attività di scambio e riuso nella città di Venezia.
L'obiettivo è quello di far emergere le realtà territoriali che praticano il riutilizzo di materia e oggetti, costruendo una rete che coinvolga diverse realtà, dal singolo cittadino ad attività collettive e strutturate, e che nello specifico consenta l'incontro tra domanda e offerta di materiali. A questo scopo, sul sito del comune di Venezia che ospita la piattaforma, è stata realizzata una mappatura dove vengono localizzati i soggetti interessati. È stato inoltre creato un forum per stimolare il dialogo tra chi fa riuso e chi è interessato ad entrare in contatto con la comunità.
"Si tratta di un'altra economia che merita di emergere e di affermarsi come realtà alternativa solida" si legge sulla pagina facebook che supporta la piattaforma, che è curata dalle volontarie di Servizio Civile impegnate nel progetto "Gestione e valorizzazione del verde urbano e ciclo dei rifiuti" al dipartimento Suolo e Verde Pubblico del Comune di Venezia.
Chiunque fosse interessato a partecipare e ad essere inserito nell'elenco attività può comunicarlo all' indirizzo mail patrizia.melis@comune.venezia.it
(foto travelblog.it)