Il racconto della domenica ecologica a Roma tra laboratori, biciclette e decoro urbano
Nella prima domenica a piedi del 2015 sono state tante le iniziative che hanno coinvolto i cittadini di Roma. Mentre i Fori Imperiali sono stati animati da Legambiente Lazio, nelle periferie i retakers hanno restituito decoro a via Gaspare Gozzi e via Mattia Battistini
02 February, 2015
di Giorgia Fanari e Matteo Nardi
Una domenica ecologica davvero particolare quella che si è svolta ieri, 1 febbraio, a Roma. Cominciata con una grandinata che ha imbiancato Roma, la giornata ha presto lasciato posto al sole, che ha riscaldato la giornata dei romani che hanno preso parte alle numerose iniziative organizzate per la prima domenica a piedi del 2015 che ha vietato la circolazione delle auto in attuazione al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio. Evento che ha acquistato un significato ancora più importante a due giorni dall’uscita del dossier Mal’Aria 2015 di Legambiente, che ha raccontato una Capitale d’Italia con livelli sempre troppo alti di Pm10.
Nel corso della domenica, sono state numerose le iniziative portate avanti da Legambiente, che ha colorato una via dei Fori imperiali completamente pedonale grazie a laboratori, degustazioni e noleggio gratuito di biciclette.
Ma anche le periferie non sono state da meno. Nel Municipio Roma V il circolo Legambiente Città Futura ha organizzato una bella visita alle catacombe dei SS Marcellino e Pietro, mentre nei Municipi XIV e VIII PICS, Ama e Retake si sono uniti per portare avanti due interventi di decoro e pulizia, restituendo alla loro bellezza e decoro due importanti strade della Capitale, entrambe in prossimità di fermate della metropolitana: via Mattia Battistini, sulla linea A, e via Gaspare Gozzi, sulla linea B, a San Paolo. Gli interventi hanno visto partecipare volontari e residenti che, coordinati dagli uomini dei PICS e di Ama, hanno rimosso manifesti abusivi, ripulito e allestito piccoli spazi verdi comuni, cancellato scritte sui muri e sulle saracinesche degli esercizi commerciali e raccolto ogni genere di rifiuti abbandonati in strada. A San Paolo, insieme agli oltre 80 volontari, erano presenti anche gli assessori capitolini all’Ambiente e alla Roma Produttiva, rispettivamente Estella Marino e Marta Leonori e il Presidente Andrea Catarci.
La prossima domenica a piedi della Capitale sarà il 22 febbraio.