Le regole di Expo tradite all'Hangar Bicocca. L'organizzazione si scusa
Nessuna raccolta differenziata e uso di plastica usa e getta ai rinfreschi dell'"Expo delle Idee". Gloria Zavatta, Responsabile Sostenibilità EXPO, ammette: "Sabato qualcosa è andato storto ma non eravamo solo noi gli organizzatori. Durante l'Esposizione ci saranno regole precise nei padiglioni. E' scritto nella Food and Beverage Guide"
08 February, 2015
Le stoviglie monouso le usano da poco anche i bambini nelle mense scolastiche milanesi, dopo la decisione del Comune di eliminare i piatti di plastica e utilizzare solo quelli biodegradabili e compostabili, che possono essere conferiti come rifiuto direttamente nell'umido, insieme agli scarti di cibo. Allora come mai sabato all'Hangar Bicocca, all'anteprima internazionale sui contenuti dell'Expo delle Idee, non solo non era presente una raccolta differenziata durante le pause caffè e il rinfresco a pranzo, ma addirittura si sono usati piatti, bicchieri, tazzine e posate in plastica tradizionale?
"L'Expo delle Idee all'Hangar Bicocca è stato organizzato da più soggetti, non solo da EXPO, e bisogna ammettere che sabato qualcosa è andato storto, ma speriamo che sia uno stimolo per non ripetere questi errori in futuro".
L'onesta ammissione è di Gloria Zavatta, Responsabile Sostenibilità Expo 2015, che ci spiega quali sono le regole che EXPO ha stilato a riguardo.
"Come si può leggere nei documenti di EXPO, abbiamo dato come indicazione prioritaria ai Paesi partecipanti l'utilizzo di stoviglie riutilizzabili, quindi lavabili. Laddove questo non sarà possibile, dovranno essere utilizzate stoviglie biodegradabili e compostabili, a norma EN13432. E' scritto nella Food and Beverage Guide" (pag. 12, vedi allegato).
Ma è solo un suggerimento o qualcosa di più?
E' la dichiarazione di una regola, "mandatory", quindi obbligatoria. Certo, non possiamo mettere la mano sul fuoco che tutti i Paesi si adegueranno e che lo faranno in tutte le situazioni, ma sono previsti anche vari "audit" durante EXPO, per controllare l'ottemperanza dei partecipanti a questa e ad altre regole.
La plastica sarà bandita ovunque, ossia nello smistamento di qualsiasi alimento?
L'obbligo delle stoviglie riutilizzabili o del monouso biodegradabile e compostabile è previsto solo per il cibo cucinato e servito al momento. Logico che ci sia tutta una gamma di prodotti, soprattutto preconfezionati, che avranno imballaggi in plastica e questo è inevitabile.
Sabato però la regola non l'avete rispettata voi di EXPO o perlomeno chi vi ha fatto il catering. Non c'è quest'obbligo per i fornitori?
Certo che c'è, è il Green Procurement (il "sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili", NdR) di EXPO con riferimento ai fornitori. In tutte le nostra modalità d'ingaggio, partner, fornitori, concessionari, soggetti che faranno street food, abbiamo inserito la condizione dell'uso di stoviglie più compatibili con l'ambiente. Sono condizioni che ribadiamo in tutti gli incontri che abbiamo con i nostri partner e concessionari. Bisogna ammettere che sul fronte delle stoviglie e della raccolta differenziata sabato qualcosa è andato storto, anche perché "L'Expo delle Idee" all'Hangar Bicocca è stato organizzato da più soggetti, non solo da noi, ma speriamo che sia uno stimolo per non ripetere questi errori in futuro.
Le regole estratte dalla Food & Beverage Guide (p.12)
In accordance with BIE rules, Expo Milano 2015 has adopted a number of
measures and provisions designed to make sustainability not just a goal, but
also an integral part of the Event and an essential feature of participation.
There are certain requirements that should be noted in order to comply
with the instructions that are mandatory under the Environmental Impact
Assessment (EIA) procedures of the Expo. These are:
• Reduction of packaging to prevent waste generation, to maximize reuse
and to reach the target set for separate collection (on this, see
Special Regulation No. 7 on Transportation, Customs Clearance and
Handling of Goods);
• Preferential use of draught provision for water and soft drinks;
• Both in case of waiter and self-service catering, the provision of
water in jugs or with returnable glass bottles. We recommend limiting
the use of glass and discouraging customers from taking any glass
container off the premises where served;
• The use of washable - rather than disposable – tableware. If disposable
tableware is used it must be of biodegradable and compostable
material, meeting standard EN 13432 so that it can be sent to
composting-digesting centres;
• Separate collection of waste, under arrangements to be specified
by the Organizer. Please see the Waste Management Guide to be
published by June 2014 for further details on the matter.
Leggi anche:
Pope Francis to Expo 2015: “Prioritize human dignity”