M'illumino di meno 2015: ecco gli appuntamenti a Bari e in Puglia
Anche quest'anno i comuni pugliesi aderiscono all'iniziativa del programma radiofonico Caterpillar di Radio 2. Tante le iniziative in tutta la regione in programma venerdì 13 febbraio
11 February, 2015
Il Comune di Bari anche quest'anno aderisce alla campagna M'illumino di meno. Il prossimo 13 febbraio il sindaco Antonio Decaro, insieme agli assessori della giunta comunale, procederà allo spegnimento dei candelabri ornamentali che illuminano il lungomare storico della città creando un forte effetto scenico. Sempre a Bari la Fiab Bari Ruotalibera, in via Sparano sullo spiazzo della chiesa di S. Ferdinando, monterà un gazebo con all'interno un bicigeneratore per promuovere la 1° edizione di B.i.P. Bici In Puglia, che si terrà dal 20 al 22 febbraio presso la Fiera del Levante.
Il comune di Gallipoli con l'Associazione "Uniti per passione (SVS)" organizzano lo spegnimento delle luci pubbliche del Corso Roma dalle ore 19:30 alle 21:30 e a seguire una
fiaccolata che partirà dalle ore 19:30 dal semaforo centrale di Corso Capo di Leuca/Corso Roma e procederà fino a percorrere la rotatoria antistante la Piazza Aldo Moro da dove risalirà fino ad arrivare in Piazza Tellini.
Fasano (Br) Il Parco Dune Costiere, in collaborazione con la cooperativa Serapia, dalle 17 organizza nella splendida cornice della masseria didattica “Masseria Salamina” di Pezze di Greco, azienda agricola a Marchio del Parco Dune Costiere, un evento dove bambini e adulti saranno invitati a realizzare lanterne, a partire da barattoli di vetro, per illuminare la passeggiata notturna nella campagna attorno alla masseria. Prima della passeggiata, guidata alla scoperta della vita di volpi e civette, saremo allietati da una merenda preparata con prodotti aziendali.
A Palagiano (Ta) la ProLoco organizza una cena (aperta alla cittadinanza) usando ingredienti a chilometro zero e tutta preparata rigorosamente senza l'utilizzo di energia elettrica. L'illuminazione degli ambienti sarà ottenuta da lampade ad olio preparate dai cittadini con l'uso di olio esausto di frittura.
Cursi (Le), il Comune e l'Istituto Comprensivo di Cursi aderiscono all'iniziativa con una Corteo dei Ragazzi che dall'Istituto si dirigerà in Piazza Pio XII per lo spegnimento dell'illuminazione della piazza. Partenza ore 18.
Copertino (Le), Il Comune partecipa a M'illumino di meno spegnendo l'illuminazione pubblica del centro storico e dalle 17 presso la Biblioteca Comunale organizza letture a lume di candela e a seguire laboratori con attività di scoperta sensoriale al buio per i più piccoli, e alle 19 si terrà il concertino al buio del cantautore Massimo Donno.
L’Istituto comprensivo De Amicis di Montemesola (TA) in collaborazione con la CollezioneSpada partecipa a m’illumino di meno organizzando sia la consueta visita guidata al museo sia il concerto a lume di candela. La novità per questa edizione è rappresentata da un laboratorio di ascolto e ideazione per i ragazzi i quali, in penombra, ascolteranno i suoni di alcuni strumenti. Faremo ascoltare il suono di strumenti liturgici e rituali quali la troccola (tavola con maniglie) e la raganella, il suono di strumenti pastorali dal piccolissimo pipaiolo sardo (flauto a due fori) al monumentale fujara (flauto contrabbasso dei pastori slovacchi), quello dei tamburi a cornice della tradizione salentina, i richiami per uccelli e molti altri.