Consumi di energia e produzione. I dati nazionali nel rapporto Istat "Noi Italia"
La produzione lorda di energia elettrica registra un valore pari a 48,1 GWh per 10 mila abitanti, in flessione rispetto al 2012. Il consumo pro capite è inferiore alla media europea e a quello degli altri paesi di grandi dimensioni. Continua ad aumentare la quota del consumo di energia elettrica coperta da fonti rinnovabili che raggiunge il 33,7 per cento nel 2013
20 February, 2015
Il sistema di approvvigionamento energetico è un tema fondamentale nella società contemporanea, sotto il profilo sia dell’alimentazione del sistema produttivo e del soddisfacimento di bisogni essenziali della popolazione, sia dell’impatto ambientale. L’analisi della domanda e dell’offerta energetica, congiuntamente a quella dell’apporto delle differenti fonti di produzione di energia, è indispensabile per valutare potenzialità e limiti del sistema energetico.
- Consumi di energia elettrica
In Italia il consumo pro capite di energia elettrica risulta inferiore alla media europea e a quello degli altri paesi di grandi dimensioni. Nel 2013 i consumi elettrici sono pari a 4856,0 kWh per abitante. Rispetto al 2012, il consumo complessivo di energia elettrica aumenta nel settore dell’agricoltura e del terziario, mentre si riduce nell’industria e nel settore domestico.
Leggi il documento completo.
- Produzione di energia elettrica
La produzione lorda di energia elettrica registra un valore pari a 48,1 GWh per 10 mila abitanti, in flessione rispetto al 2012 (50,3). Nell’ultimo anno si segnala una riduzione della produzione in tutte le ripartizioni, più marcata nel Centro e nel Mezzogiorno.
Leggi il documento completo.
- Consumi di energia elettrica da fonti rinnovabili
Continua ad aumentare la quota del consumo interno lordo di energia elettrica coperta da fonti rinnovabili che raggiunge il 33,7 per cento nel 2013 (+6,8 punti percentuali rispetto al 2012). A livello di distribuzione territoriale delle fonti rinnovabili, si segnala la prevalenza dell’apporto idrico nelle regioni montuose e della fonte eolica nel Mezzogiorno; sostanzialmente uniforme sul territorio nazionale lo sviluppo della produzione elettrica da biomasse, mentre la Toscana è la sola regione a produrre energia geotermica.
Leggi il documento completo.