Domenica ecologica, parchi e cittadini in festa a Roma. Ecco come è andata
Grande successo per la quarta e ultima domenica a piedi invernale a Roma, svoltasi il 22 febbraio. Legambiente Lazio, che ha animato via dei Fori Imperiali, chiede la programmazione di nuove giornate ecologiche per la primavera e la realizzazione della ciclabile Nomentana-Porta Pia
23 February, 2015
Niente pioggia incessante come minacciavano le previsioni del tempo: la quarta domenica ecologica della Capitale del 22 febbraio - per adesso l'ultima in programma - ha sorpreso romani e turisti che hanno approfittato del blocco auto per affollare via dei Fori Imperiali, animata Legambiente Lazio, dall'Ente Regionale RomaNatura e di Federparchi Lazio, con il sostegno dell'assessorato alla cultura di Roma Capitale.
Per grandi e piccoli c'è stata la possibilità di partecipare ai laboratori dei circoli Ecoidea e Cellulosa, di visitare gli stand dei parchi, dell'associazione Gropius e Faramelli con la giocoleria. Non sono mancati musica e spettacoli con gli Sbandieratori dei 7 Rioni Storici di Carpineto Romano e la Banda Musicale "Ponte sull'Aniene" di Roviano e Anticoli Corrado.
"Ancora una volta la domenica ecologica si dimostra un momento bello e fondamentale per tutta la città", ha dichiarato Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio. "Giornate come questa dovrebbero essere calendarizzate sistematicamente per far scoprire a romani e turisti il piacere di vivere la bellezza della città eterna in un modo diverso, sostenibile e senza la morsa del traffico. Dopo le 4 edizioni invernali chiediamo al comune di individuare nuove date per la prossima primavera".
Una giornata, quella della domenica ecologica, che serve anche a rilanciare gli spostamenti a piedi e in bici: "Perché non si mette in opera la ciclabile Nomentana-Porta Pia, che è un progetto già in via di attuazione? E perché non rilanciare il bike sharing che è stato abbandonato?".
Alla festa in Via dei Fori Imperiali hanno partecipato anche Maurizio Gubbiotti (commissario Ente Regionale RomaNatura), Enrico Panzini (commissario Parco Regionale dei Monti Simbruini), Cristiana Avenali (consigliere regionale del Lazio) ed Estella Marino, Assessore all'Ambiente di Roma, che ha ricordato: "La domenica a piedi serve a ragionare sull’importanza della tutela ambientale".
Nel resto della città il Circolo Legambiente Mondi Possibili ha animato la giornata in Piazza dell'Immacolata e Piazza Grecia e il Circolo Legambiente Città Futura ha realizzato una biciclettata da Villa Gordiani al Parco di Centocelle.