"Refood, cibo in ricreazione", il 1° marzo a Torino un incontro sulla riduzione degli sprechi alimentari
Nel capoluogo piemontese, presso la sede dell'Associazione Culturale Qubì, in programma un momento di incontro tra diverse esperienze e progetti con un obiettivo comune: sensibilizzare le persone sul problema degli sprechi di cibo
23 February, 2015
Arriva a Torino un momento di incontro dedicato al tema del cibo e degli sprechi. Si chiama “Refood, Cibo in Ri-creazione”, e si terrà l'1 marzo nella sede dell'Associazione Culturale Qubì. Creato da Radio Banda Larga, dal gruppo Foodsharing di Torino, daEco dalle Città e dalla Cooperativa Ecosum , l'evento vuole far incontrare diverse esperienze e progetti legati, ognuno a proprio modo, al recupero del cibo in eccedenza e alla riduzione degli sprechi alimentari.
A partire dalle 17 realtà italiane e non solo, racconteranno e condivideranno le soluzioni immaginate e messe in atto per la “ri-creazione” del cibo che rischia di finire quotidianamente nella spazzatura.
Dal progetto Dinner Exchange all'esperienza di FoodforGood di Londra passando per l'esperienza del foodsharing all'italiana col gruppo Foodsharing Torino e della piattaforma web NextDoorHelp, l’obiettivo è comune: sensibilizzare sul problema dei rifiuti alimentari, proponendo interpretazioni e soluzioni nel piccolo caratterizzate da creatività e che, allo stesso tempo, rivestano anche fini sociali.
Accanto a loro, gli interventi di Cristina Pistoletto con RESPONSaBILITY, performance artistica sul tema dell'abbondanza, Lorenzo Bairati, docente di Diritto dell'Alimentazione all'Università del Gusto di Pollenzo, gli stimoli di Antonio Castagna, esperto di rifiuti, di Marta Carrera, food activist e le citazioni tratte da “L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare” di Alessandra Mazzotta.
A conclusione di un pomeriggio dedicato interamente al tema del cibo recuperato, un banchetto renderà concreti gli argomenti discussi al Qubì: un aperitivo ri-creativo, ovviamente, verrà infatti preparato con gli ingredienti raccolti e rielaborati dal gruppo di volontari coordinati da Marco Regoli del gruppo Foodsharing e dalla cuoca Anna Blasco.
L'appuntamento gratuito è per domenica 1° marzo a partire dalle 17 al Qubì in via Parma 75/C a Torino.
Per l'aperitivo è richiesto un contributo di 5 euro
Maggiori info sulla pagina facebook REFOOD, cibo in ri-creazione
Registrazione su Eventribe