Raccolta differenziata, con il progetto #Ungestocheconta la campagna di informazione rivolta ai commercianti cinesi
A Torino, nell'ambito del progetto di Eco dalle Città, "Un gesto che conta", le Sentinelle dei Rifiuti, in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno, hanno avviato una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema della raccolta differenziata di carta e cartone rivolta ai commercianti cinesi del quartiere Vanchiglia
13 January, 2015
Nell'ambito del progetto “Un gesto che conta”, le Sentinelle dei Rifiuti hanno trascorso il pomeriggio nel quartiere Vanchiglia per capire quale sia il livello di diffusione delle buone pratiche della raccolta differenziata della carta (anche in vista delle Cartoniadi) nelle attività di commercianti cinesi. In particolare, obiettivo principale è stato quello di informare i negozianti della possibilità di richiedere il servizio Cartesio per avere una raccolta porta a porta di carta e cartone e sensibilizzarli intorno all'importanza della differenziazione dei rifiuti.
L'idea di fare giro di perlustrazione presso in negozianti cinesi nasce dalla constatazione che,Abbigliamento da uomo in particolare presso le loro attività, è necessaria fare una campagna di informazione più puntuale.
Quale situazione è emersa durante l'attività pomeridiana delle Sentinelle dei Rifiuti? Decisamente non uniforme: se da un lato, infatti, bar o negozi di abbigliamento presenti tra via Santa Giulia e via Cesare Balbo conoscono l'attività della raccolta porta a porta che la Cooperativa Cartesio svolge settimanalmente, dall'altro è emerso una generale scarsa informazione sul tema.