Valle dei Casali: approvato dalla regione Lazio il piano d’assetto per salvaguardare l’area
Approvato oggi in consiglio regionale il piano d’assetto per la Valle dei Casali. Un piano che aiuterà da una parte a proteggere la biodiversità, dall’altra la vocazione agricola e turistica del territorio
12 March, 2015
La Valle dei Casali è una riserva naturale di più di 80 ettari che si trova fra l'XI e il XII municipio e si estende da Villa Pamphili a nord, fino alle sponde del Tevere a sud.
Il suo valore è grande dal punto di vista ambientale, della biodiversità e anche di quello storico poiché sul suo territorio sono disseminati alcuni storici casali (da cui il nome della valle) tra cui la settecentesca Villa York.
Da molto tempo si sentiva la necessità di approvare un piano di assetto, ovvero una serie di regole per gestire e governare l’area; una sorta di carta di identità insomma che permetterà di pianificare lo sviluppo del territorio preservandone le meraviglie storiche e naturali.
Oggi, al consiglio Regionale del Lazio, è stato finalmente approvato questo piano e soddisfazione è stata espressa sia dall’Ente Regionale RomaNatura (che si occupa dell’area) che dalla regione Lazio, da chi, soprattuto, ha spinto perché questo piano venisse approvato: ”Con l'approvazione del Piano d'Assetto della Valle dei Casali compiamo un passo importante per la tutela Ambientale del nostro territorio. - ha dichiarato Cristiana Avenali consigliera regionale - Più di 80 ettari, che si estendono fra l'XI e il XII Municipio, da Villa Pamphili alle sponde del Tevere, un'area molto antropizzata, ma che allo stesso tempo racchiude in sè molta natura, agricoltura e storia, da oggi beneficiano di uno strumento centrale per la regolamentazione ed il funzionamento della Riserva. “