Roma, domeniche ecologiche in III e VIII Municipio il 15 marzo
Domenica 15 marzo a Roma nei Municipi III e VIII i cittadini sono invitati a partecipare agli eventi gratuiti che promuovono attività nel segno del rispetto per ambiente e territorio
13 March, 2015
Domenica 15 marzo sarà una giornata all'insegna del verde: sono due infatti i municipi che promuovono attività all'insegna del rispetto, della difesa e della conoscenza del territorio.
Nel Municipio VIII l'evento dal titolo “Storia e Natura. Bene comune del Municipio VIII" porta al Parco di Tor Marancia visite guidate, mostre, presentazioni di libri, laboratori didattici per i più piccoli, allestimento di un orto sinergico, concerti e tornei sportivi. L'appuntamento è alle ore 9 al gazebo punto info in Piazza Lante con un intervento estemporaneo sulla superficie del gazebo del gruppo writer VIII Municipio e l'allestimento della mostra Tenute Storiche dell'Agro Romano a cura di Italia Nostra. Si prosegue poi alle 10 con la presentazione del libro "La memoria dell'acqua", con l'intervento degli autori, mentre dalle 11 si da il via ai laboratori didattici per i più piccoli e ad esperienze di messa a dimora di piante officinali ed essenze dedicate ai più grandi. Si prosegue alle 12 con aperitivo al sacco ed escursioni alle cave e nel bosco nella tenuta di Tor Marancia. Infine alle 14 letture storiche e in musica e animazione a cura dell'attore Gherardo Dino Ruggiero.
Nel III Municipio invece proseguono le domeniche di ECOalTerzo di ECOmune: l’appuntamento è sempre al Parco delle Valli, all’ingresso di via Val d’Ala. Le attività della mattinata cominciano dalle 10.30 con 3 workshops: “Ricicliamoci”, un laboratorio per bambini in cui scopriamo insieme come dare nuova vita alle parti della nostra bicicletta; “My bike racks”, dedicato agli adulti, durante il quale si costruirà una rastrelliera per bicicletta partendo da materiali di recupero, rastrelliera che poi diventerà un elemento di arredo urbano vero e proprio nel Municipio Roma III; e un laboratorio per tutti tenuto dall’Associazione ZampetTiAmo, sui diritti e il sostegno degli animali. Alle 13, puntuale, torna il pic nic al parco: tutto portano qualcosa, tutti sono invitati. Alle 14 inizia il Caffè Progetto, il tema della settimana sarà “Cittadinanza attiva” e a moderarlo ci saranno i ragazzi di RadioStile.