Valvole termostatiche in Lombardia, tanti si devono ancora adeguare
Non decolla in Lombardia l'adeguamento alla normativa sull'installazione delle valvole termostatiche e dei ripartitori. Eppure sono previste multe salatissime e le devono installare ben 1,9 milioni di unità abitative (foto da www.edilportale.com)
30 March, 2015
Non decolla in Lombardia l'adeguamento alla normativa sull'installazione delle valvole termostatiche e dei ripartitori di calore. Eppure sono previste multe salatissime se, entro il 2016, tutti gli appartamenti privati non le avranno installate.
E' da luglio 2014 infatti che è entrata in vigore la normativa che prevede l'obbligo di installazione delle valvole termostatiche e dei ripartitori di calore, da applicare ai radiatori in casa per limitare gli sprechi energetici. In Lombardia la Regione ha lasciato però un lungo lasso di tempo per l'adeguamento, che scadrà il 31 dicembre 2016. Lo stesso slittamento delle sanzioni è stato deciso in altre Regioni, come il Piemonte. L'operazione si prospetta imponente perché riguarderebbe 1,9 milioni di unità abitative e un intervento su 180.000 impianti termici. Un dato che si traduce in cifre ancora più importanti se si considerano i caloriferi contenuti in ogni unità, in media 6. Sarebbero quindi circa 11,4 milioni le valvole da montare, il tutto entro la fine del 2016.
Gli addetti al settore denunciano però uno stato di generale disinformazione sull'argomento, a causa del quale anche nelle Regioni dove la normativa è comunque in vigore, solo un'esigua parte dei cittadini ha già provveduto all'installazione. E chi lo ha già fatto non sembra essere realmente cosciente dell'effettivo risparmio in bolletta e dei vantaggi ambientali che se ne possono trarre. E c'è un'altra questione: il tempo a disposizione non è molto in realtà, perché gli interventi di adeguamento devono essere fatti quando gli impianti non sono in funzione, ossia nei mesi da aprile ad ottobre.
A fare il quadro della situazione è la Rete Irene, uno dei più autorevoli operatori per la riqualificazione energetica in Lombardia (in collaborazione con Legambiente), insieme ad Anaci Lombardia (Associazione Nazionale Amministratori di Condominiali e Immobiliari).
Leggi anche:
Termosifoni, i consigli di UNC per risparmiare sul riscaldamento