Metrò fino a tarda sera e netturbini “sentinelle” Il piano Sindone-Expo
Vertice col sindaco a dodici giorni dall’ostensione Stretta contro i gadget che sfruttano il Sacro lino – da La Repubblica del 08.04.2014
08 April, 2015
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }
di Gabriele Guccione
L’ effetto suk non ci sarà. Contro le bancarelle dei venditori abusivi, ricoperte di copie in tutte le dimensioni e in tutti i materiali della Sacra Sindone, scatterà la tolleranza zero da parte della polizia municipale. Sarà una delle misure, o meglio uno degli “obiettivi di sistema” che Torino metterà in campo per accogliere al meglio i pellegrini che dal 19 aprile verranno in città per l’Ostensione, e per continuare l’opera con i visitatori anche nei mesi seguenti. «Mi raccomando», ha detto il sindaco Piero Fassino, proprio sull’abusivismo commerciale, durante il maxi vertice di ieri sera a Palazzo Civico, dove è stato fatto il punto della situazione alla presenza di una trentina di persone, tra assessori e dirigenti.
L’«agenda dell’accoglienza» è a buon punto. «Salvo imprevisti dell’ultim’ora tutto quadra», dicevano ieri all’uscita della riunione. I punti all’ordine del giorno erano molti. Ma andiamo con ordine.
I trasporti: Gtt potenzierà le linee di trasporto pubblico. Soprattutto in centro, dove sarà inaugurata anche la nuova linea del tram 6.
Grazie ad un accordo sindacale sugli straordinari stipulato dal presidente Walter Ceresa sarà possibile chiamare in servizio più autisti, ma anche più controllori per far girare i mezzi pubblici. La metropolitana sarà aperta fino a tardi e non avrà orari ridotti, al contrario degli altri anni, nemmeno durante il periodo estivo. E sul fronte dei bus turistici l’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, ha fatto sapere di aver già incassato 200mila euro dall’ecotassa, soldi che serviranno per finanziare il potenziamento dei mezzi pubblici, ma anche della pulizia straordinaria della città.
A questo proposito oggi la giunta comunale approverà il piano straordinario da 400mila euro per raddoppiare la presenza degli spazzini in centro. L’assessore all’Igiene urbana, Enzo Lavolta, ha previsto la presenza di 12 presidi fissi, dove gli “operatori ecologici” saranno sempre visibili e a disposizione. Amiat ha assunto per l’occasione altri 20 lavoratori. E in questo modo, nella zona centrale, le pulizie e i passaggi per la raccolta dei rifiuti, se prima avvenivano solo al mattino, adesso saranno fatti anche al pomeriggio. Anche i portici saranno messi all’onore del mondo: sempre stamattina la giunta approverà il piano, messo a punto dall’assessore Ilda Curti e dal direttore generale Gianmarco Montanari, per la pulizia di cinque chilometri di porticati da graffiti e scarabocchi.
Resta sospesa invece la questione dei straordinari dei vigili urbani, che minacciano lo “sciopero bianco”. I soldi per pagarli non ci sono, ma si lavorerà ancora questa settimana per un accordo con i sindacati. Il comandante Alberto Gregnanini e l’assessore Giuliana Tedesco hanno rassicurato che i turni sono tutti coperti. E, su autorizzazione della Regione, altri 100 agenti saranno distaccati dai comuni dell’hinterland.
Per l’accoglienza dei pellegrini Turismo Torino allestirà un “desk” interattivo a Caselle, dove i visitatori della Sindone conteranno anche su una sala d’attesa loro riservata.