Bari, pedibus casa-scuola. Incontro rivolto agli insegnanti della Balilla
8 aprile presentazione del progetto Pedibus alle insegnanti delle classe seconde e terze della Scuola Balilla. Interviene all'incontro l’assessora all'istruzione Paola Romano.
08 April, 2015
Il progetto, promosso dall’assessorato alle Politiche educative e giovanili in collaborazione con ElaborAZIONI.org - laboratorio per lo sviluppo di azioni sul territorio, intende incentivare gli spostamenti degli alunni a piedi sul percorso casa-scuola lungo itinerari individuati al fine di garantire la sicurezza dei bambini. Ad accompagnare gli alunni, a rotazione, piccoli gruppi di genitori secondo un calendario stabilito dagli stessi genitori che aderiranno all’iniziativa.
“Da una serie di studi - dichiara Paola Romano - risulta che i nostri bambini stanno progressivamente perdendo l’abitudine di muoversi a piedi, il tutto a discapito di una autonomia di movimento in città e, di conseguenza, della mancata conoscenza dei rischi reali che possono derivarne. Pedibus, quindi, mira da un lato ad insegnare ai più piccoli a muoversi autonomamente, dall’altro a tentare di modificarne i comportamenti in modo da scongiurare i danni derivanti da un’eccessiva sedentarietà”.
Il prossimo incontro di formazione e sensibilizzazione del progetto Pedibus sarà rivolto ai genitori degli alunni della scuola Balilla, pilota della sperimentazione che sarà poi estesa a tutti i municipi.