Tristram Stuart: dall'Inghilterra a Milano contro lo spreco di cibo
Questo uomo inglese è da tempo in prima linea per migliorare l’impatto ambientale e sociale della produzione alimentare del nostro pianeta. In occasione di EXPO 2015 è arrivato a Milano per pianificare nuove attività
21 April, 2015
Tristram Stuart è un uomo inglese che ha dichiarato guerra allo spreco del cibo. Ha scritto libri, combatte battaglie ed è in prima linea in svariati paesi del mondo per aiutare a migliorare l’impatto ambientale e sociale della produzione alimentare. Tristam ha fondato l’organizzazione Feedback (www.feedbackglobal.org) per promuovere le campagne “Feeding the 5000”, nutriamone 5000, eventi nel corso dei vengono cucinati piatti squisiti per migliaia di persone utilizzando ingredienti che altrimenti sarebbero stati gettati via. Sono occasioni per catalizzare il movimento globale di lotta allo spreco del cibo, capaci di mettere insieme organizzazioni benefiche di tutto il mondo e di ispirare iniziative locali di lotta contro un consumo poco consapevole.
Lo scorso 20 aprile Tristram Stuart è venuto a Milano per incontrare rappresentanti istituzionali del Comune, organizzazioni non profit e mass media. Obiettivo principale di questa visita: sondare il terreno per capire se esistono le basi per organizzare nel capoluogo lombardo un evento nel solco dei “Feeding the 5000” in grado di mobilitare e promuovere con forza la lotta allo spreco del cibo. Milano potrebbe essere così la prima città italiana a ospitare un momento di grande rilevanza per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di fondamentale importanza.
Naturalmente Milano non è stata scelta a caso Expo 2015 sarà infatti occasione di incontro e dibattito su tutti i temi legati alla alimentazione e alla nutrizione globale. La proposta portata avanti da Stuart, però, non si inserisce nell’ambito dei tanti appuntamenti che si svolgeranno nel corso dell’Esposizione Universale. Vuole anzi essere un’opportunità alternativa e non occasionale, l’inizio di un percorso destinato a coinvolgere un numero crescente di persone e di iniziative, per far sì che il più grande numero di abitanti della Terra diventi sempre più coinvolto nella battaglia contro lo spreco.
In questo contesto, Eco dalle Città si pone come interlocutore attento, per amplificare e far conoscere in tutti i suoi aspetti le proposte di Tristam Stuart. Il cammino insieme è soltanto agli inizi, ma insieme potremo fare molto.