"Bari per bene day": una festa a Madonella per proseguire il patto di cittadinanza
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli e il delegato alle politiche di promozione della attrattività turistica e commerciale della città di Bari Vanni Marzulli hanno presentato le attività in programma per il “Bari per bene day” - sabato 2 maggio dalle ore 10 alle ore 22 - che animeranno il quartiere Madonnella coinvolgendo grandi e piccoli.
30 April, 2015
“Siamo qui per presentare il programma del Bari per Bene day che non è una festa conclusiva della sperimentazione che abbiamo portato avanti per due mesi nel quartiere di Madonnella ma anzi vuole dimostrare alla cittadinanza che noi continueremo a presidiare e a prenderci cura del territorio. Questo perché è vero che Bari per bene è stato un intervento spot, ma intenso, che ci è servito a risvegliare, anche in maniera un po’ traumatica, i cittadini e a “obbligarli” a cambiare i loro comportamenti errati. I risultati sono stati raggiunti, ma i baresi per bene e la città per bene devono continuare a vivere e a farsi sentire anche terminata la sperimentazione”.
Pietro Petruzzelli ha commentato i dati sulla raccolta differenziata che nei due mesi passati ha raggiunto percentuali importanti sul quartiere: “la raccolta di rifiuti organici è quella su cui dobbiamo impegnarci di più perché è la tipologia di raccolta a cui i cittadini devono abituarsi. A Madonnella, durante il progetto Bari per bene, siamo passati dal 7,48 della prima settimana al 16,31 % e il dato più incoraggiante è quello qualitativo che ci dice che le abitudini sono cambiate non solo per le famiglie ma anche per le attività commerciali. Siamo convinti che gran parte del risultato sia stato raggiunto grazie all’incremento delle sanzioni (8.240 le sanzioni ambientali elevate in due mesi) ma siamo altrettanto certi che sia utile continuare nelle attività e nel lavoro di sensibilizzazione ed educazione.
In quest’ottica si inserisce il progetto del Bari per bene day : “Una giornata di festa per il quartiere e per tutti i cittadini - spiega il delegato Marzulli - in cui genitori e bambini possono imparare divertendosi. Laboratori didattici sulla mobilità sostenibile, sull’educazione ambientale e alimentare si svolgeranno in piazza Carabellese sia durante la mattinata, sia nel pomeriggio. Per la serata invece ci sposteremo in largo Adua dove, nello spazio antistante il Teatro Kursaal Santalucia, avrà luogo un concerto per pianoforte e clarinetto, sulle musiche del maestro Nino Rota. Per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, sulla facciata del Teatro verranno proiettate immagini tratte dai film musicati dal maestro”.
A seguire il dirigente tecnico Luigi Ranieri ha illustrato il report dei dati più significativi ottenuti nei due mesi di attuazione del progetto Bari per bene a Madonnella : “In questi due mesi abbiamo messo in atto un insieme complesso di interventi che ci sono serviti a dare un segnale forte ai cittadini della presenza dell’amministrazione, per programmare e attivare una serie di interventi di piccola manutenzione urbana e monitorare costantemente la qualità dei principali servizi forniti. In due mesi abbiamo portato le percentuali di raccolta differenziata dal 25,22 % (uno dei dati più bassi della città) al 34,24%, in linea con gli altri quartieri. Anche le multe per violazione del codice della strada ( 9.154) hanno determinato una modifica dei comportamenti e quindi una minore quantità di infrazioni”.
Di seguito una sintesi degli interventi effettuati nell’ambito di Bari per bene a Madonnella.
· 48 interventi di manutenzione programmati
· 10 cestini deiezioni, 20 posacenere, 100 gettacarte
· 110 interventi di manutenzione segnaletica orizzontale
· 60 interventi di manutenzione segnaletica verticale
Confronto settimana 1 / settimana 9
· +9% di differenziata (dal 25,22% al 34,24%)
· triplicata la quantità di umido! +17418 chili di organico a settimana raccolto ( da 9446 a 26864 kg)
· 240 sanzioni ambientali (conferimento rifiuti domestici, tutela animali, conferimento rifiuti non domestici)
· +11,14% di incremento medio sull’incasso dei parcometri
· 9154 sanzioni inerenti il codice della strada (aree blu e altre violazioni)
72 segnalazioni dai cittadini su Barisolve.
740 giudizi positivi sul totale dei 1002 giudizi formulati dai rilevatori sulle schede di rilevamento dell’efficacia degli interventi di decoro e pulizia.
A questo link è possibile visualizzare li slide del report finale di Bari per bene nel quartiere Madonella