Legambiente Puglia. Il programma di spiagge e fondali puliti 2015
Le iniziative dei circoli
22 May, 2015
PROVINCIA DI
BARI
Bari
A Bari l’iniziativa si svolgerà il 22, 23 e 24 maggio: venerdì 22 i legambientini saranno affiancati dai volontari della HP – Hewlett Packard per la pulizia di una zona archeologica nel litorale di Torre A Mare, dando così avvio al progetto di riqualificazione di Legambiente per le aree archeologiche di Scamuso e Cala Scizzo; il 23 e il 24 maggio, invece, rispettivamente con un gruppo di surfisti e con il gruppo scout di Triggiano, si occuperanno della pulizia delle cale più frequentate e maggiormente soggette a erosione costiera di Torre a Mare. L’appuntamento, organizzato con l’adesione del centro commerciale Bari Blu, è alle ore 9.30 davanti a Fontana Nuova. Testimonial della tre giorni saranno i comici baresi Boccasile & Maretti con i volontari del Club Sommozzatori Bari.
Mola di Bari
Il circolo Legambiente "I capodieci dalla campagna al mare" di Mola di Bari organizza l’iniziativa il 24 maggio coinvolgendo la cittadinanza nella pulizia del tratto di costa nella zona della rotonda/castello del lungomare molese. L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la rotonda. Mentre il 25 maggio la manifestazione sarà rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Tanzi” che si occuperanno della rimozione dei rifiuti presenti sulla litoranea Mola-Cozze, in località Acqua di Cristo. Appuntamento alle ore 9.30 a Cala Loreto.
Molfetta
Il Circolo di Molfetta, con il patrocinio del Comune di Molfetta e dell’Azienda Servizi Municipalizzati, con il supporto della Capitaneria di Porto di Molfetta, e con la collaborazione del Mercatino dell’usato e delle associazioni Mumart, Scout d’Europa, AGESCI Molfetta 1, CNGEI, Nucleo Sub Circolo della Vela Molfetta, Centro Sub Corato, Immersion Dive Bisceglie, Dive Blu, Misericordia, Istituto Alberghiero organizza l’iniziativa il 24 maggio sul tratto di spiaggia denominato “Prima Cala”. La manifestazione si svolgerà sia a terra, con la pulizia della spiaggia, che in mare, con la pulizia dei fondali da parte dei subacquei. Appuntamento alle 9 alla Prima Cala.
Polignano a Mare
Il circolo Legambiente Hippocampus di Polignano a Mare organizza “Spiagge e Fondali Puliti” in due giornate (dalle ore 9 alle ore 13) con la collaborazione del circolo Legambiente Verde Città di Putignano. Sabato 23 maggio l’iniziativa si svolgerà in località San Vito e i tratti interessati saranno la zona della Torre Saracena, la zona della Colonna, e le due spiaggette antistanti la caletta. La giornata sarà animata dai ragazzi di Radio Incontro e dalla loro diretta radio mentre per i più piccoli ci sarà l’animazione di “Cravattina”. Il 7 giugno invece la manifestazione si terrà a sud di Polignano nel tratto di costa che parte da Cala Sala e giunge a Cala Incina, estendendosi per circa 5 kilometri. Su questo tratto, sia il circolo che l’amministrazione comunale, vorrebbero creare sentieri e valorizzare le grotte marine presenti, per dar vita ad un geoparco. Entrambe le giornate di sensibilizzazione prevedono la pulizia del tratto di costa con la raccolta dei rifiuti e la pulizia del fondale marino a cura dei subacquei del circolo Legambiente Hippocampus di Polignano a Mare, con la collaborazione dei Diving, delle scuole di Polignano, delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.
PROVINCIA DI BAT
Barletta
Il circolo di Barletta, in collaborazione con l'associazione subacquei Bat, ANMI, Leganavale e Guardia Costiera, il 24 maggio organizza la pulizia del tratto di spiaggia e dello specchio d'acqua nei pressi del fiume Ofanto. Partenza alle ore 9.00 dal porto di Barletta, in bicicletta, per raggiungere tutti insieme la foce del fiume.
Trani
Venerdì 22 maggio gli attivisti del circolo di Legambiente, con la collaborazione della fondazione MEGAMARK, ripuliranno, a partire dalle ore 9.30 e sino alle ore 12.30, l’arenile di Scoglio di Friso, presso il lungomare Cristoforo Colombo. Sabato 23 maggio, invece, sarà la volta della "Baia dei Pescatori" presso Colonna (dalle 9.30 alle 12.30). Alle attività parteciperanno le scolaresche, i detenuti e le detenute degli Istituti Penitenziari di Trani, gli ospiti del Centro Rifugiati di Bari, il gruppo Boy scouts, le comunità religiose, i disabili del centro di Igiene Mentale Asl Bat Trani-Bisceglie e tutti i volontari.
PROVINCIA DI BRINDISI
Brindisi
“Spiagge e fondali puliti” si svolgerà il 7 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Parco regionale Saline e stagni di Punta della Contessa nell'ambito della iniziativa Discovering Puglia 2015 Natura e sport. Durante la manifestazione ci sarà uno shooting fotografico ed una dimostrazione di SUP (tavola con pagaia) a cura dell’associazione Drop, oltre alla pulizia della spiaggia. Appuntamento presso Masseria Villanova, centro visite ore 9.30.
Carovigno
Il 24 maggio a partire dalle ore 10 i volontari si occuperanno della pulizia della spiaggia di Camerini e Torre S.Sabina di Carovigno e della rimozione dei rifiuti presenti nella zona scogli intorno alla Torre.
PROVINCIA DI LECCE
Lecce
A Lecce i volontari del Circolo Legambiente "La Lupa" si danno appuntamento il 24 maggio alle ore 9 presso il lido Sole LUNA della Marina di S. Cataldo per la manifestazione “Spiagge e Fondali Puliti”. Alle 9.30 si terrà un briefing dal titolo “Sicurezza in Mare”; a seguire verranno proiettati dei filmati a cura di Legambiente e dell’associazione Apnea Emotio di Lecce. Intorno alle 10.30 i volontari distribuiranno materiale dedicato all’iniziativa e i contenitori poket per le sigarette da consegnare ai bagnanti presenti in spiaggia. Alle ore 12 i legambientini faranno un resoconto della mattinata di sensibilizzazione.
Marina di Leuca
A Marina di Leuca il 24 maggio i volontari si occuperanno della pulizia della spiaggia e della scogliera limitrofa con la distribuzione di materiale informativo. Appuntamento presso il Lungomare Cristoforo Colombo, ingresso spiaggia, alle ore 9.00.
Marina di Andrano
La manifestazione si terrà il 24 maggio in località Grotta Verde con la collaborazione dell’associazione A.S.D. Quinto Oceano. Apuntamento presso la Marina di Andrano alle ore 9.00.
PROVINCIA DI FOGGIA
San Nicandro Garganico (Fg)
A San Nicandro Garganico il 7 giugno, alle ore 10.00, i volontari si danno appuntamento all'imbocco del tratturo che porta alla torre presente nel luogo (il percorso sarà opportunamente segnalato). Dopo la rimozione dei rifiuti presenti sulle spiagge i volontari determineranno un punto di raccolta e grazie al mezzo RSU messo a disposizione dal Comune di San Nicandro Garganico, li conferiranno in discarica.
PROVINCIA DI TARANTO
Taranto
I volontari del circolo di Legambiente, il 24 maggio, a partire dalle ore 9, saranno presso il Lido Azzurro per liberare la spiaggia dai suoi peggiori nemici: i rifiuti abbandonati e l’indifferenza. L’iniziativa mira a promuovere il rispetto del territorio e del mare, sensibilizzando cittadini e turisti a non sporcare, ribadendo la necessità di dotarsi di piani spiaggia per difendere e valorizzare le coste, incentivare il turismo sostenibile, la raccolta differenziata, l'accessibilità alle spiagge, lottare contro l'abusivismo edilizio.
San Pietro in Bevagna (Ta)
Il circolo Legambiente di Manduria organizza l’iniziativa a San Pietro in Bevagna il 22, 23 e 24 maggio con la pulizia del litorale che parte da Torre Borraco e si estende fino a Torre Colimena. Appuntamento in Piazza Perdonanze.
LEGGI ANCHE: http://ecodallecitta.it/notizie/382872/legambiente-puglia-spiagge-e-fondali-puliti-2015-al-via-la-ra...