Habicura, dal 5 giugno al 19 luglio a Roma cibo biologico e a Km0
Torna per il 3° anno il Festival Habicura a Villa Mercede (San Lorenzo - Roma). Attenzione particolare quest’anno al cibo: saranno presenti prodotti enogastronomici biologici e a km0
03 June, 2015
Una rassegna incentrata sulla “buona vita” a più livelli, dalla cultura al benessere naturale, dall’educazione ambientale alle arti visive e musicali, dalla lettura all’artigianato, dal teatro al cinema sociale. È questo Habicura, il Festival che per 45 giorni (dal 5 giugno al 19 luglio) prenderà vita all’interno di Villa Mercede, nel quartiere di San Lorenzo a Roma.
“Tre anni fa abbiamo dato vita ad Habicura, il cui nome deriva da ‘habibi’ che in arabo significa ‘amore’, e dalla parola ‘cura’, con lo scopo di rendere accessibili al grande pubblico semplici pratiche, ereditate da antiche tradizioni, strumenti aperti e alla portata di tutti per migliorare la qualità della vita”, ha spiegato Alfredo D’Angelo del centro “Il Fiume”, promotore dell’iniziativa, nel corso della conferenza di presentazione del Festival. "Lungo questo percorso abbiamo incontrato e rafforzato le sinergie con vari soggetti del territorio che perseguono il nostro stesso scopo, ovvero la diffusione di una nuova visione dello stare bene attraverso un fattore essenziale: la convivialità”.
Un festival che ha anche il valore di aver creato una rete "in un territorio la cui compattezza si stava perdendo coinvolgendo diverse realtà che operano in modo positivo e propositivo”, ha sottolineato l’Assessore alla Cultura del Municipio Roma II, Agnese Micozzi.
Il Festival Habicura offrirà tante aree tematiche predisposte all’interno di Villa Mercede, adatte a qualsiasi esigenza e ad un pubblico davvero eterogeneo. L’idea di “buona vita” proposta da Habicura, infatti, investe più campi, in primis il benessere fisico e spirituale, l’enogastronomia di qualità, artigianato creativo ed ecosostenibile, la cultura in tutte le sue forme più nobili.
Non mancherà un focus dedicato alla degustazione di birre artigianali, con rassegne dedicate ai migliori prodotti della tradizione laziale alla presenza dei mastri birrai, che mira a formare consumatori consapevoli e attenti. “Siamo felici che ci sia la possibilità, attraverso Habicura, di avere un confronto sul tema, soprattutto in un quartiere come San Lorenzo in cui il tema dell’alcool è spesso legato a disordini", ha detto Elio Miceli di Birradamare, noto birrificio laziale che sarà presente al festival. “Questa può essere l’occasione per la sensibilizzazione ad un uso consapevole della birra artigianale e promuovere l’uso della spina al posto delle bottiglie, che è il modo migliore e più ecologico per degustare la birra”.
Habicura Festival 2015
Dal 5 giugno al 19 luglio 2015
Villa Mercede (quartiere San Lorenzo) Via Tiburtina, 113 – Roma
Ingresso gratuito