Riqualificazione fluviale in Italia, a Roma il seminario nell'ambito della Green Week europea
L’evento intende favorire il dibattito sulla gestione sostenibile dei sistemi fluviali, in termini di integrazione tra obiettivi di miglioramento ecologico, gestione dei rischi idrogeologici e sviluppo socio-economico del territorio
03 June, 2015
Coniugare gestione del rischio di alluvioni e tutela dell’ambiente è un obbligo di legge, ma cosa significa nella pratica? Qual è il ruolo in questo di mondo agricolo e Consorzi di bonifica? E degli Enti Locali? Perché conviene lasciare più spazio ai fiumi? Chi e come lo sta facendo in Italia e in Europa? Quali risorse sono a disposizione per fare “green economy” migliorando la salute dei corsi d’acqua?
Si tiene mercoledì 3 giugno 2015 presso la sede nazionale dell'ANCI il Seminario Nazionale su principi e prospettive della Riqualificazione Fluviale in Italia organizzato dal Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF), con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell'Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), iniziativa accreditata dalla Commissione Europea come evento satellite della Green Week 2015.
L’evento intende favorire il dibattito sulla gestione sostenibile dei sistemi fluviali, in termini di integrazione tra obiettivi di miglioramento ecologico, gestione dei rischi idrogeologici e sviluppo socio-economico del territorio, evidenziando le modalità di azione che i vari attori coinvolti hanno l’opportunità adottare nei rispettivi ambiti di competenza. Il seminario vuole contribuire a diffondere l'approccio della riqualificazione fluviale in ambito nazionale, analizzandone le possibili applicazioni alla luce della recente normativa in materia e degli sviluppi attesi. Durante il seminario verranno inoltre presentati casi studio nazionali e risultati del progetto LIFE+ RESTORE, riconosciuto dalla Commissione Europea come "Best of the Best" LIFE Project 2014, che ha visto il CIRF impegnato come partner responsabile per l’ambito mediterraneo.
A conclusione degli interventi programmati tenuti da CIRF, ANCI, ANCI, ISPRA e Regione Emilia-Romagna, è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno: On. Chiara Braga (membro della Commissione Ambiente della Camera); Erasmo D'Angelis (Capo Struttura di missione di Palazzo Chigi #italiasicura); Gabriela Scanu (Segreteria Tecnica del Ministro dell'Ambiente); Bernardo De Bernardinis (Presidente ISPRA); Massimo Gargano (Direttore ANBI); Massimo Depaoli (coordinatore nazionale ANCI aree protette e sindaco di Pavia); Giorgio Zampetti (responsabile scientifico Legambiente); Andrea Agapito (responsabile programma acque WWF); Santino Cannavò (responsabile ambiente UISP).
Per maggiori informazioni: www.cirf.org/GWseminar2015