Serr 2014, le premiazioni ad EXPO: Italia al top delle azioni sostenibili | Video
Roberto Cavallo ha condotto le premiazioni della Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2014 all’EXPO, in un pomeriggio davvero bollente e che ha reso lo show cooking un po' surreale. I Consorzi di filiera del CONAI hanno premiato i vincitori
08 June, 2015
"L’Italia è il Paese che ha vinto in Europa la competizione della Settimana Europea dei Rifiuti, doppiando i francesi come numero di azioni virtuose portate a termine, ben 5.600”. Roberto Cavallo, fondatore di E.R.I.C.A., cooperativa che da 18 anni si occupa di Ambiente, ha condotto le premiazioni della SERR 2014, nel pomeriggio “africano” del 6 giugno ad EXPO, presso lo stand Alce Nero, nell’ambito dell’evento “Primo non sprecare”, organizzato da Last Minute Market, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con AICA (Associazione Italiana Comunicazione Ambientale).
Cavallo ha ricordato l’altissima partecipazione italiana alla terza edizione della SERR, in tutte le 6 categorie in cui è suddivisa la competizione: enti pubblici, imprese, associazioni, scuole, cittadini, altro. Si confermano comunque le pubbliche amministrazioni, come regioni, province e comuni, al primo come numero di azioni promosse. Poi l'associazionismo e le scuole.
Anche i consorzi di filiera degli imballaggi del sistema CONAI - Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno - sono stati tra i protagonisti della giornata di sabato e hanno personalmente presentato i finalisti di ogni categoria.
Erano presenti anche il Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, il fondatore di Last Minute Market Andrea Segrè (la lotta allo spreco alimentare è stata infatti il tema centrale dell’edizione Serr 2014), il conduttore di Caterpillar Rai Radio2 Massimo Cirri e la presidente del Milan Center for Food Law and Policy Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano. Nel pomeriggio davvero bollente di sabato, con una EXPO sempre più in affanno per il caldo africano che imperversa da giorni, sono sembrate un po’ surreali anche le pentole sul fuoco per le prove di show cooking, mostrate dallo chef di cucina vegana Simone Salvini, che ha comunque ben resistito ai fornelli.
Ecco i premiati, per le varie categorie:
- Categoria: Pubbliche Amministrazioni - Comune di Ruvo del Monte (PZ) “La cena degli avanzi”
- Categoria: Associazioni - Legambiente ONLUS Basilicata “La sostenibilità va a mensa”
- Categoria: Imprese - Simply Italia “Cibo in spazzatura, spreco in natura”
- Categoria: Istituti Scolastici - 1° Istituto Comprensivo di Melilli – (SR) “Mangio consapevolmente e senza sprechi
- Categoria: Cittadini - isa Baldi (Parma) “Prima mostra del riuso 6 erre”
Il premio menzione speciale per la SERR 2014 è andato invece alla GEA, società di gestione dei servizi ambientali, per l’operato durante l’87°
Adunata Nazionale degli Alpini, tenutasi a Pordenone nel 2014. La GEA è stata
premiata per il sistema gestione dei rifiuti organizzato durante l'evento degli Alpini, con circa 500 mila partecipanti.
La giuria che ha designato i vincitori era composta da: Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma, Legambiente, ANCI, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.
L'appuntamento per la prossima edizione della SERR - Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti - è dal 21 al 29 novembre 2015.
Leggi anche: