Papa Francesco a Torino, sulla raccolta rifiuti una doverosa precisazione
Pubblichiamo alcune righe per chiedere a La Stampa di Torino che possa spiegare meglio come è avvenuta realmente la pulizia dai rifiuti di piazza Vittorio a Torino. Prima dei fedeli ci hanno pensato i volontari
22 June, 2015
Gentile redazione de La Stampa,
grazie per aver citato sul giornale di oggi (lunedì 22 giugno) il tema della pulizia dai rifiuti di piazza Vittorio a Torino dopo la messa del Papa (pag. 51).
Nella fotonotizia si intravede che sono i profughi di Isola Ariel ad agire, ma nel testo che fa da didascalia viene invece scritto che sono stati gli stessi fedeli ad occuparsi della pulizia. In realtà c'è stata una significativa azione dell'associazione Eco dalle Città e dei profughi per ripulire l'area dopo la celebrazione. Azione che ha permesso di accumulare in sacchi differenziati gran parte della carta e della plastica lasciata dalla folla, portandola poi in cassonetti dedicati fuori area, mentre l'Amiat inevitabilmente ha pulito portando all'inceneritore quanto raccolto senza differenziare.
Comprendiamo i motivi di spazio ma vi saremo grati se sarà possibile su lastampa.it dare almeno questo dettaglio in più.
Grazie ancora,
la redazione di Eco dalle Città