Rifiuti in piazza Vittorio dopo la visita di Papa Francesco a Torino: accesa discussione sui social network
Le foto sullo stato di Piazza Vittorio, dopo la messa mattutina di Papa Francesco, pubblicate sulla pagina Facebook di Eco dalle città, hanno suscitato un acceso dibattito
22 June, 2015
La gestione dei rifiuti abbandonati dai fedeli in Piazza Vittorio Veneto, dopo la messa di Papa Francesco ha suscitato molto scalpore e ha animato un'accesa discussione sui social network. Nonostante la recente Enciclica "Laudato si'" sull'ambiente di Papa Francesco e l'invito a tutti i fedeli di lasciare la piazza dopo la messa, portandosi i propri rifiuti a casa. Dopo la funzione la piazza è però stata lasciata sporca di carta dai fedeli. L' Amiat si è impegnata subito nella pulizia, ma come sempre in questi casi, non c'è differenziazione e ciò che viene spazzato e raccolto da terra va all'inceneritore. Tuttavia, grazie ad un'azione di pulizia differenziata volontaria dell'associazione Eco dalle Città in collaborazione con "L'Isola di Ariel", i rifiuti sono stati differenziati e portati nei cassonetti appositi. L'azione ha portato a raccogliere 190 kg di carta e 192 kg di plastica.
Diversamente da quanto realmente accaduto, su LaStampa di lunedì 22 giugno, a pagina 51, era presente una foto notizia
il cui testo recitava che i rifiuti erano stati raccolti dai giovani fedeli. Nel pomeriggio i giovani sono stati più civili degli adulti della mattina e hanno dato realmente una mano a lasciare pulita la piazza. Il loro lavoro però si è limitato ad accumulare rifiuti in alcune zone della piazza per facilitare il lavoro di Amiat che li ha poi portati tutti all'inceneritore senza differenziarli.
Siamo andati personalmente a chiedere un parere a riguardo a Marco Bonatti, Capo Ufficio Stampa della Santa Sindone. Bonatti però non si è espresso sull'argomento dicendo di «non avere opinioni sulla vicenda».
Di seguito un po' di commenti a corredo della notizia sulla pulizia dei volontari di Eco dalle Città e de "L'Isola di Ariel" di Piazza Vittorio dopo la celebrzione di Papa Francesco:
Danilo: «Letto. Non mi pare che sia stato recepito il messaggio»
Giovanni: «tanto si pulisce a spese di tutti no?....è ora di finirla o paghi oppure te lo pulisci lo spazio che hai occupato!»
Fabrizio: «Diciamo che bidoni e cestini sigillati per motivi di sicurezza non aiutano...»
Danilo: «diciamo che non credo abbiano fatto le grigliate e quindi la propria immondizia la si porta anche a casa, o no? E' come andare in campagna per il pic nic e lasciare l'immondizia sul posto perché lì non ci sono cestini o bidoni.»
Laura: «Come al solito ci distinguiamo per inesistenti senso civico e buona educazione! Vergogna!!!»Fabrizio: «Diciamo che io e te la nostra immondizia ce la portiamo a casa, ma pensare che tutti lo facciano è pura utopia?Cosa succede nei civilissimi paesi del Nord Europa? La stessa cosa che qui.Solo che qui i servizi di pulizia funzionano bene solo per la v...»
Fabrizio: «E comunque la validità della tua considerazione è assoluta: perché mai la gente che va a vedere la partita in piazza dovrebbe essere differente da quella che va a prendere l'ostia da Papa Francesco?»
Nicoleta: «Danilo .... questi signori puntano il dito contro i profughi sporchi ... hm ... c'è qualcosa che non quadra ..»
Fabrizio: «No Nicoleta, tra questi signori maleducati ci sono tanto quelli che puntano il dito contro i profughi (e forse dovrebbero essere molto pochi, visto che poveri e sporchi saranno i primi nel regno dei cieli) quanto quelli che hanno opinioni radicalmente ...»Giordano: «Il 9 Maggio a Mosca sono sfilate un milione e duecentomila persone per la Tverskaja ed alla sera altrettante hanno assistito allo spettacolo dei fuochi d'artificio dalla Piazza Rossa. Quando questa immensa folla, alle 22,30, se ne è andata le strade erano pulitissime senza l'intervento di spazzini. Noi eravamo li a commentare questo livello di civiltà.»
Rita: «..e se ogni partecipante si fosse portato a casa il suo pezzo di carta e bottiglia ? Gente rendetevi conto che questa foto farà il giro del mondo !!! Bella cartolina di Torino !!! »Gisella: «Ci fa proprio onore quest'immondizia....e dire che il Papa ha esaltato le qualità dei piemontesi! Un grazie ai volontari per differenziata.»
Giusy: «Vergogna ognuno doveva portare via il proprio rifiuto .Ma vi rendete conto quanto costa ? Solo in Italia succede questo , non lamentiamoci se la raccolta rifiuti costa !!!!! Che immagine desolante»
Qui trovate l'opinione del direttore di Eco dalle Città, Paolo Hutter sui fedeli poco green.
In Italia, comunque in tutte le piazze dove si svolgono manifestazioni accade la stessa cosa. E in giro per il mondo?