Roma, nel I municipio arriva la nuova raccolta differenziata
Circa 196.000 residenti saranno interessati dall'introduzione del nuovo modello di raccolta differenziata. Di questi, 80.000 avranno il "porta a porta"
01 July, 2015
A Roma il nuovo modello di raccolta differenziata si estende anche al Municipio I: la rimodulazione dei servizi si avvia nel quartiere di Trastevere ed entro l’estate coinvolgerà tutto il territorio municipale. L’operazione si svolge nell’ambito del Piano 2015-2016 della raccolta differenziata approvato dalla Giunta che estende il nuovo modello di raccolta a tutta la città.
La riorganizzazione, condivisa da Ama con l’assessorato capitolino all’Ambiente e con il I Municipio, mira a incrementare la percentuale dei materiali avviati a recupero (introducendo per le utenze domestiche la raccolta a 5 frazioni: organico, multimateriale leggero, vetro, carta e indifferenziato e favorendo una maggiore diffusione della raccolta per le utenze non domestiche) e a migliorare il livello di pulizia e decoro del Centro storico (attraverso il divieto di abbandono dei rifiuti in strada e la programmazione delle modalità di raccolta, che tengano conto della specificità del territorio).
Il progetto coinvolgerà entro l’estate circa 196mila residenti del I Municipio. Il nuovo modello di raccolta stradale, che prevede la revisione delle 1500 postazioni di cassonetti e l’introduzione del conferimento separato di vetro e organico, interesserà 100mila cittadini; mentre la rimodulazione del “porta a porta” riguarderà circa 80mila cittadini (almeno 25mila residenti in più rispetto a prima). Solo nei quartieri Aventino, Testaccio e San Saba (circa 16mila residenti) rimarrà il sistema attuale di raccolta, con l’aggiunta delle campane per il vetro.
A Trastevere il nuovo modello di “porta a porta”, che vede interessati 19.100 cittadini, prevede il prelievo dei rifiuti organici, 3 volte a settimana; quello della carta, plastica e metalli, indifferenziato, 2 volte a settimana e quello del vetro, 1 volta a settimana. Gli utenti troveranno accanto ai contenitori condominiali per vetro e scarti organici, un terzo contenitore - a rotazione – per carta, cartone e cartoncino (sacco bianco), plastica e metallo (sacco blu), materiali non riciclabili (sacco nero).
Nessuna famiglia - sottolinea Ama - dovrà esporre alcun sacco fuori dai portoni. Per le utenze domestiche che non hanno spazi sufficienti Ama metterà a disposizione diverse piazzole fisse dove sarà possibile conferire i differenti rifiuti, dal lunedì al sabato, due volte al giorno (di mattina dalle 7 alle 9,30 e la sera dalle 20 alle 22,30). Il servizio di raccolta per le utenze non domestiche (ristoranti, bar, negozi e attività varie) verrà ricalibrato in funzione delle esigenze specifiche legate alla tipologia di utenza.
Da alcuni giorni a Trastevere si stanno consegnando ai residenti dei kit informativi (calendario di raccolta e guida La Raccolta differenziata a casa tua) e tre bustoni pieghevoli per la raccolta di carta, vetro, plastica e metallo, oltre a sacchetti compostabili per gli scarti alimentari. Alle nuove utenze viene consegnata anche la biopattumiera per la raccolta dell’organico.
A supporto dell’avvio della riorganizzazione del servizio è iniziata anche una campagna informativa attraverso Info point localizzati presso il mercato di piazza San Cosimato, in piazza di Santa Cecilia, piazza Trilussa e piazza Santa Maria in Trastevere. Queste postazioni forniranno materiali informativi e indicazioni per effettuare il corretto conferimento dei rifiuti.