"Nativi ambientali", la campagna di comunicazione del Ministero dell'Ambiente e Conai
Promossa dal Ministro dell’Ambiente Galletti in collaborazione con Conai, "Nativi ambientali" nasce per stimolare l’attenzione ad una corretta separazione dei rifiuti di imballaggio dei materiali da avviare a riciclo
13 July, 2015
Si chiama “Nativi ambientali” l’iniziativa, presentata all’Expo di Milano, promossa dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in collaborazione con Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi e i 6 Consorzi di Filiera per il riciclo dei materiali: Ricrea per l’acciaio, Cial per l’alluminio, Comieco per la carta, Rilegno per il legno, Corepla per la plastica e Coreve per il vetro.
Contagioso l’entusiasmo dei piccoli presenti all’Esposizione Universale, tutti di età compresa tra i 4 e i 10 anni: hanno indossato una maglietta con su scritto ‘giro girotondo’, passandosi di mano in mano, quasi per gioco, i rifiuti di imballaggio, hanno mostrato agli adulti in platea come la raccolta differenziata e il riciclo possano essere operazioni semplici, gesti naturali. Facili proprio come un girotondo, che però ha l’ambizione di ‘salvare il mondo’, per un futuro più leggero senza il peso dei rifiuti.
“Siete voi il futuro di questo Paese”, ha affermato, rivolgendosi ai piccoli protagonisti, il ministro Gian Luca Galletti, presente all’evento. “Dovete essere voi – ha aggiunto – le vere sentinelle dell’Ambiente, pronte ad educare i più grandi ai giusti comportamenti e a dirci dove sbagliamo”.
“Nativi Ambientali” è una campagna nazionale dedicata alla tutela dell’ambiente e nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali – come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti - dovranno essere totalmente naturali e istintive.
La sfida culturale è quindi questa: i ‘nativi digitali’ dovranno essere anche ‘nativi ambientali’, per portare il Paese verso un futuro di sviluppo sostenibile.
La campagna sarà avviata nel mese di settembre sui quotidiani nazionali e regionali, TV locali, radio, web e affissioni, con particolare concentrazione nelle Regioni del Centro e del Sud Italia.
Complessivamente, nel 2014 e sull’intero territorio nazionale, è stato avviato a riciclo il 65,9% degli imballaggi immessi al consumo, per un totale di circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti trasformati in materia prima seconda, ed è stato raggiunto un tasso di recupero complessivo pari al 77,7%. Ciò significa lo sviluppo di una filiera del riciclo e del recupero in grado di generare anche nuova crescita economica e occupazione.
In poco più di 15 anni, il Sistema Conai ha garantito un beneficio economico e ambientale per il Paese quantificabile in 15,2 miliardi di euro e ha permesso il risparmio di 125 milioni di tonnellate di CO2 non emessa.