Anversa, concluso il Congresso Internazionale di ISWA - International Solid Waste Association
Bernocchi (Anci): “prendere sul serio il tema della gestione dei rifiuti a livello mondiale, puntando sempre più sull'informazione per pianificare un'agenda condivisa con obiettivi concreti”
10 September, 2015
Si è concluso ieri ad Anversa il Congresso Internazionale di ISWA - International Solid Waste Association, che per due giorni ha visto protagonisti, presso il teatro comunale della città fiamminga, centinaia di esperti e di addetti del settore della gestione e del recupero dei rifiuti solidi da tutti i Paesi del mondo.
Relatori di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni e delle agenzie che determinano la politica dei rifiuti e dei materiali si sono confrontati sui più recenti sviluppi scientifici e tecnologici nel settore, e soprattutto, sulle numerose opportunità di networking e scambio di esperienze.
Ad Iswa 2015 ha partecipato anche il Delegato ANCI Energia e Rifiuti, Filippo Bernocchi, che è intervenuto alla Round table a porte chiuse riservata ai regolatori nazionali nella sezione che riguardava i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
La relazione del Delegato ANCI sulla gestione dei RAEE in Italia è stata molto apprezzata e vivo interesse hanno mostrato i rappresentanti di oltre 40 Paesi verso lo strumento dell'Accordo di Programma nazionale e, in particolare, sul ruolo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
"Sono orgoglioso di aver preso parte a un appuntamento importante con esperti di altissimo livello per quanto riguarda l'efficienza energetica il recupero dei rifiuti solidi, e di aver portato l'esempio virtuoso delle amministrazioni locali italiane che gestiscono il ciclo urbano dei rifiuti in sinergia con l’ANCI, un fondamentale punto di riferimento. Credo che sia necessario – conclude Bernocchi – prendere sul serio il tema della gestione dei rifiuti a livello mondiale, puntando sempre più sull'informazione e sfruttare occasioni come il congresso ISWA per pianificare un'agenda condivisa con obiettivi concreti”.
Al Congresso Annuale di ISWA 2015 è stato anche presentato il rapporto sullo stato della gestione dei rifiuti a livello mondiale (in breve GWMO) redatto nell'ambito del United Nations Environment Programme. Secondo i dati dell’UNEP a livello globale vengono prodotti dai 7-10 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani e nelle città povere di Africa ed Asia si prevede un raddoppio dei quantitativi di rifiuti nei prossimi 15-20 anni.