Giretto d'Italia 2015: il 17 settembre in 21 città c'è il campionato nazionale della ciclabilità urbana
Il 17 settembre 21 città italiane si sfidano a colpi di pedale per il "Giretto d’Italia", iniziativa organizzata da Legambiente, VeloLove ed Euromobility per promuovere la ciclabilità urbana
14 September, 2015
Giovedì 17 settembre, tra le iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile del 16-22 settembre 2015 (Mobility Week), si svolgerà anche la 5^ edizione del Giretto d’Italia, iniziativa organizzata da Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility, per la promozione della ciclabilità e dell’utilizzo della bici per recarsi a scuola e al lavoro.
Nelle città aderenti all’iniziativa verranno contate le bici in transito verso scuole e luoghi di lavoro. Chi avrà convinto più persone a usare la bicicletta si aggiudicherà la maglia rosa della mobilità nuova.
L'intento del "Giretto" è quello di proporre un nuovo stile di mobilità più sostenibile, moderno, pulito, e si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che "normalmente non è considerato nelle indagini statistiche sulla mobilità urbana. Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici (a piedi e tramite Tpl) vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana".
21 i centri urbani coinvolti quest’anno: Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi (MO), Ferrara, Genova, Jesi (AN), Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Pregnana milanese (MI), Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, San Mauro Torinese (TO), Suzzara (MN), Torino, Udine.