Greenpeace e Mondo Senza Guerre e Senza Violenza insieme per il Premio Nazionale della Nonviolenza
Si svolgerà a Roma, per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Nonviolenza, la premiazione del Premio Nazionale della Nonviolenza con Greenpeace e Mondo senza Guerre e senza Violenza.
01 October, 2015
I Promotori “Mondo Senza Guerre e Senza Violenza” e Greenpeace incoraggiano e sostengono azioni che danno risalto alla capacità risolutiva della nonviolenza e contribuiscono al rafforzamento di questa consapevolezza nella coscienza di tutti, con particolare attenzione ai giovani. In questa IV edizione il Premio sarà ospitato a Roma nella Protomoteca, la sala prestigiosa del Campidoglio.
Quest’anno, oltre a un riconoscimento a Livia Parisi per i reportage di AssoPacePalestina, saranno presentati i finalisti della sezione Action per i progetti (La scuola dei diritti umani, la campagna Un’altra difesa è possibile e Pulsar - Project on Understanding and Linkages to Serbs and Albanians Reconcile), le scolaresche della Enrico Fermi di Macerata e della Bodoni-Paravia di Torino che partecipano ad Action Scuole, Erminia Scaglia e Stefania Daneluzzo che con le loro foto concorrono alla sezione Gandhi.
“Ospitiamo con piacere questa iniziativa nella sala della Protomoteca - dichiara la presidente dell’Assemblea Capitolina, Valeria Baglio - per sensibilizzare la città su un tema importante nei rapporti interpersonali come in quelli istituzionali e internazionali. La non violenza è una scelta che tanto più come donna mi sento di affermare in tutto il suo valore simbolico e culturale. La non violenza ha radici profonde, che rimandano al dialogo, al confronto positivo e al rispetto anche nelle differenze, tutte scelte che rappresentano i mattoni fondamentali dello stare insieme di una comunità”.
I vincitori delle tre sezioni sono stati scelti da una votazione avvenuta nel mese di settembre sulla pagina Facebook del Premio alla quale si può accedere facilmente dal sito www.premiodellanonviolenza.it
“Siamo molto orgogliosi della partecipazione che – sostengono gli organizzatori – mai come in questa edizione abbraccia veramente tutt’Italia, da Como a Palermo, da Torino a Napoli, non dimenticando Macerata e naturalmente Roma, che ospita l’evento”.
programma: