Amsa, i milanesi promuovono il servizio di pulizia e raccolta rifiuti
Secondo l’indagine indetta dal Comune su 5000 cittadini, AMSA ottiene una media del 7,5. Voto massimo (8,85) alla raccolta ingombranti a domicilio, migliorabile l'eliminazione di discariche abusive (6,72)
03 October, 2015
I milanesi promuovono con una media del 7,5 l’attività svolta da Amsa per tenere la città pulita e ordinata. E’ il risultato emerso da un’indagine svolta su un campione rappresentativo di 5.000 cittadini di tutti i quartieri della città. La Customer Satisfaction, che negli anni scorsi veniva gestita direttamente da Amsa, quest'anno come richiesto dal Consiglio Comunale è stata indetta dal Comune di Milano, che ha affidato l'incarico alla società Sistema Consulting tramite gara pubblica.
I servizi che hanno riscontrato il più alto indice di gradimento sono i servizi su richiesta (come la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, che arriva al punteggio di 8,85), la raccolta dei rifiuti urbani (8,4), dell’organico (8,1) e i canali di contatto (in particolare il Numero Verde che ha raggiunto un voto di 8,14). Tutti compresi tra il 7 e 8 i punteggi per i servizi di spazzamento, il lavaggio delle gallerie e dei portici, dei filari alberati, lo svuotamento dei cestoni e dei cestini, la pulizia degli spazi verdi, i servizi cimiteriali.
Migliorati, rispetto al 2014, i servizi di lavaggio marciapiedi (6,96), l'eliminazione di discariche abusive (6,72) e lo spurgo e disostruzione dei pozzetti (6,49). Il 99% del campione nell’ultimo anno non ha inoltrato reclami ad Amsa. Per il 95% degli intervistati, infine, risultano chiare le modalità con cui va effettuata la raccolta differenziata.
“Amsa sta svolgendo un ottimo lavoro – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Non solo continua ad eccellere nella raccolta porta a porta, arrivata quasi al 55%, ma ha migliorato il servizio sulle strade, anche grazie alle domeniche di pulizie straordinarie garantite in alcuni quartieri della città in primavera e a fine estate. Certo ci sono ancora margini di miglioramento e bisogna in particolare concentrarsi negli interventi di pulizia della città e contro le discariche abusive. Ma i dati di oggi danno a tutti maggior vigore nell'indirizzare gli sforzi verso questi obiettivi".
Leggi anche:
Settembre: tornano le domeniche di pulizia straordinaria di AMSA
I milanesi soddisfatti dei servizi di AMSA