Obiettivo rifiuti zero, a Roma incontro internazionale giovedì 8 ottobre
Il capitano Charles Moore, scopritore del “continente di plastica”, Paul Connett, divulgatore del Progetto dei 10 passi Rifiuti Zero, Tom Wright, fondatore di responsible-packaging.org ed Enzo Favoino coordinatore Comitato Scientifico Zero Waste Europa
06 October, 2015
Obiettivo rifiuti zero, questo il titolo del pomeriggio di studio in programma a Roma all’Aranciera di San Sisto giovedì 8 ottobre alle ore 15. L’iniziativa si svolge nell’ambito del percorso avviato dall’Amministrazione capitolina sul tema dei rifiuti, con l'approvazione nel 2014 della delibera "Verso Rifiuti Zero". Durante l’incontro i maggiori esperti della strategia rifiuti metteranno a confronto esperienze internazionali e nazionali.
Il pomeriggio si aprirà con le relazioni tecniche del capitano Charles Moore, scienziato e scopritore nel 1997 del “continente di plastica”- “Great Pacific Garbage Patch” fondatore dell’Algalita Marine Research Foundation; di Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale e divulgatore in tutto il mondo delProgetto dei 10 passi Rifiuti Zero; di Tom Wright, esperto di imballaggi e fondatore di responsible-packaging.org e di Enzo Favoino coordinatore Comitato Scientifico Zero Waste Europa.
A seguire, Maurizio Melandri coordinerà una tavola rotonda con Richard Anthony, presidente della Zero Waste International Alliance; Ruth Abbe, ingegnere, consulente tra l’altro per il programma Zero Waste della città di Los Angeles; Daniele Caserta, vicepresidente WWF Italia; Stefano Ciafani, vicepresidente Legambiente; Raniero Maggini, presidente Occhio del Riciclone; Antonio Conti, vicepresidente Rete Operatori Nazionali dell’usato. Concluderà i lavori l’on. Stefano Vignaroli, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo illecito dei rifiuti e presidente di Zero Waste Italia.
Il convegno, patrocinato da Roma Capitale, è Organizzato da Zero Waste Italia in collaborazione con Zero Waste Europe e la Zero Waste International Alliance.