Torino, da Pumas a Novelog: le nuove modalità per la consegna delle merci in città
Con Pumas aumentate del 56% le consegne giornaliere per veicolo, riduzione giornaliera delle emissioni per veicolo pari a 1,825.52 g/km di CO2 e 1,10 litri risparmiati al giorno per ogni veicolo
07 October, 2015
L’assessore ai trasporti Claudio Lubatti ha illustrato,
questa mattina durante una seduta della commissione Urbanistica, i
risultati della sperimentazione “PUMAS” e i futuri
progetti riguardanti le nuove modalità per la consegna delle merci
in città.
Nel suo intervento Lubatti ha ricordato come, a
monte del progetto, ci sia la necessità di diminuire l’impatto
sull’ambiente grazie all’uso di mezzi a basso impatto
inquinante e all’utilizzo consistente di nuove tecnologie.
In
questa direzione vanno la sperimentazione effettuata fra il gennaio
2014 e il giugno 2015, denominata PUMAS, e il progetto Novelog
iniziato il 1 ottobre scorso. Progetto che prevede, a fronte di
un comportamento virtuoso degli operatori, la possibilità di
circolare in ZTL e nelle corsie preferenziali altrimenti riservate ai
mezzi pubblici.
I dati forniti dalla sperimentazione
PUMAS, basati sul monitoraggio di 20 veicoli commerciali a
gasolio euro5, raccontano di un aumento del numero di consegne
giornaliere per veicolo (56,0%), di 9,13 chilometri
risparmiati al giorno, di una riduzione giornaliera delle
emissioni per veicolo di 1,825.52 g/km di CO2, di 1,10 litri
risparmiati per ogni veicolo al giorno.
Il progetto
Novelog proseguirà la sperimentazione per altri 36 mesi su una
trentina di veicoli commerciali alimentati gasolio euro5 o metano.
Fonte: Comune di Torino
Leggi anche:
Torino, per il trasporto delle merci in centro c'è Novelog