Raccolta differenziata e multe degli accertatori AMSA a Milano: cittadini più ligi nel 2015
Un calo generale di circa il 25% nei primi 9 mesi del 2015 rispetto al 2014. Meno multe sulla raccolta differenziata e sul decoro urbano. Lieve aumento invece per le modalità di conferimento. Ecco la tabella
15 October, 2015
Secondo gli ultimi dati AMSA, sul territorio di Milano, nel periodo dal 1° gennaio al 18 settembre 2015, confrontato con il medesimo lasso di tempo del 2014, le multe complessive sono state circa 10mila in meno: 31.566 contro le 41.718 del 2014.
I "segugi" dei rifiuti dell'AMSA controllano il conferimento dei rifiuti e possono comminare sanzioni per tre tipologie specifiche di infrazioni: le modalità di conferimento dei rifiuti (orari e tipologia di esposizione in strada dei cassonetti da parte dei condominii); la correttezza della raccolta differenziata (verifica che le diverse frazioni siano inserite nei sacchi giusti); il decoro urbano (deiezione cani, volantinaggi abusivi).
Il calo complessivo rispetto al 2014 è sinora stato del 25% circa: un calo dovuto soprattutto alla diminuzione delle multe per "decoro urbano" e corretta raccolta differenziata", mentre sono aumentate quelle relative alle "modalità di conferimento".
Il miglioramento specifico nella raccolta differenziata è dovuto soprattutto alla piena entrata a regime della raccolta dell'umido, che ha avuto un effetto di trascinamento positivo anche sulle altre frazioni. Quello relativo al decoro urbano potrebbe ricondursi anche alla maggiore attenzione generale che c'è alla pulizia della città, da quando è iniziata EXPO.
Leggi anche:
Di notte con AMSA: come lavorano gli "Ispettori dei rifiuti" a Milano / VIDEO