Torino, a settembre la raccolta differenziata a livelli costanti, la produzione totale in aumento
I dati dei rifiuti saranno analizzati durante il dibattito “Per una Torino riciclona. Come rilanciare la raccolta differenziata in città?” all'interno di Fa' la cosa giusta! il 17 ottobre a Lingotto Fiere
15 October, 2015
Il trend "negativo" della produzione totale
dei rifiuti a Torino sembra essersi arrestato. I dati parlano chiaro:
a settembre 2015 la produzione complessiva è stata
di 33.558 tonnellate, un +1% rispetto a settembre 2014,
ossia un aumento di rifiuti pari a 324 tonnellate. Analizzando meglio
il dato si nota che ad aumentare sono principalmente i rifiuti
indifferenziati +1,3% (263 tonnellate), mentre l'aumento di
quelli differenziati è pari al 0,4% (61 tonnellate). Stiamo parlando
di percentuali molto basse ma è evidente che all'aumentare della
produzione generale dei rifiuti non corrisponde un proporzionato
aumento della raccolta differenziata. Di conseguenza la percentuale
della raccolta differenziata nel mese di settembre 2015 è stata
del 40,9% contro il 41,2% dello stesso mese del 2014.
Bisogna tener conto che a questi dati bisogna aggiungere un 2% circa per la raccolta differenziata "di terzi" circa che viene calcolato e comunicato precisamente solo a fine anno. Tenendo conto di questa frazioni il sito Amiat stima che a fine agosto la differenziata a Torino stava viaggiando sul 41,9 mentre nel 2015 ha chiuso al 42,2.
Se si analizza il dato dei primi nove mesi dell'anno confrontato con lo stesso periodo del 2014, il calo della produzione totale dei rifiuti è del -0,7% (2.044 tonnellate). A sua volta ripartito in un -1% (1.919 tonnellate) di rifiuti indifferenziati e -0,1% (125 tonnellate) per quanto riguarda quelli differenziati. Con una percentuale di raccolta differenziata al 40,5% rispetto al 40,3% dello stesso periodo del 2014. ( sempre da tener conto che poi bisogna aggiungere circa il 2% delle raccolte terzi.)
I dati delle frazioni differenziate al loro interno sono molto differenti fanno registrare, nei primi nove mesi del 2015, un aumento nella raccolta di vetro e lattine , dei Raee per la plastica per l'umido e un calo per carta e cartone.
Per discutere e analizzare questi e altri dati, sabato 17 ottobre alle ore 15, all'interno dell'edizione torinese di Fa' la cosa giusta si terrà l'incontro "Per una Torino riciclona. Come rilanciare la raccolta differenziata in città?". Interverranno: Enzo Lavolta, assessore Sviluppo, innovazione, ambiente e verde del Comune di Torino; Diego Cometto, presidente del Consiglio di amministrazione di AMIAT; Roberto Ronco, consulente tecnico dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte; Enzo Favoino, coordinatore del Comitato scientifico del Centro di ricerca rifiuti zero.
Obiettivo dell'incontro è quello di fare il punto su quali sono i problemi che frenano il necessario incremento della raccolta differenziata, per mettere Torino al passo con gli impegni di legge regionali e nazionali. Si parlerà quindi anche di alcune iniziative di sensibilizzazione in tal senso che hanno come principio base la tutela dell'ambiente e della salute collettiva in città.