Corepla, al via in Calabria “Un sacco in Comune, a tutta plastica”
La gara di raccolta degli imballaggi in plastica, ideata da Corepla, si svolgerà tra il 1° e il 30 novembre nei comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea
02 November, 2015
Arriva in Calabria “Un sacco in Comune, a tutta plastica” la gara di Corepla volta a migliorare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, che coinvolgerà i comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea durante tutto il mese di novembre.
La sfida consisterà nell’incrementare la quantità di raccolta
differenziata degli imballaggi in plastica rispetto a quelle di un
mese campione.
Il Comune che avrà fatto registrare il maggiore
incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica
vincerà la sfida e potrà aggiudicarsi un'area gioco consistente in
4 panchine e 1 altalena in plastica riciclata da installare nello
spazio che il Comune designerà.
Durante tutto il mese di novembre, Corepla sarà presente nei tre Comuni interessati con un’intensa campagna di comunicazione e metterà a disposizione delle scuole primarie il proprio materiale ludico-didattico sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica.
Le modalità e le regole della raccolta differenziata non subiranno variazioni rispetto a quelle vigenti in ogni Comune interessato e la plastica continuerà ad essere raccolta insieme ai metalli. C’è una sola norma da ricordare: non tutta la plastica va nella raccolta differenziata, ma solo gli imballaggi!
“Vinca il più bravo” ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, Presidente del Consorzio Corepla, “la sfida tra i Comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea è un ulteriore strumento che Corepla mette a disposizione dei Comuni affinché possano incrementare i risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica”. Continua Giorgio Quagliuolo: ”La scelta di coinvolgere tre Comuni calabresi nel progetto Un sacco in comune fa parte di un preciso impegno del Consorzio volto allo sviluppo della raccolta differenziata in Regione Calabria. Ad oggi, il dato di raccolta procapite si attesta in circa 6 Kg per abitante, penultima tra le Regioni italiane. Ci auguriamo che anche grazie a questa iniziativa e alla forte volontà dei tre Comuni coinvolti, i risultati possano velocemente crescere ed essere di stimolo per la Regione”.