eLabel! La multietichetta di Kyoto Club che certifica l’eccellenza e l’innovazione ambientale di prodotti e servizi
La multietichetta eLabel! permette al consumatore di valutare le performance ambientali in modo autonomo e immediato. Mantiene l’approccio rigoroso degli standard ISO coniugandolo con l’esigenza di facile comunicazione
06 November, 2015
La multietichetta eLabel! ha l’obiettivo di abilitare il consumatore al confronto tra prodotti o servizi simili che possiedono l’etichetta e di valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato. Questa etichetta, infatti, associa all’intento valutativo (sono etichettati solo i prodotti virtuosi dal punto di vista della performance ambientale: etichetta parlante di tipo I) quello comunicativo (con la descrizione chiara e trasparente dei criteri ambientali caratteristici del prodotto specifico e i relativi valori, secondo una logica di comunicazione ambientale di tipo III).
In questo modo si consente al consumatore sia di confrontare prodotti o servizi simili che possiedano l’etichetta, sia di valutare le performance ambientali dei prodotti etichettati in modo autonomo e immediato.
Sul sito internet www.multietichetta.it è possibile visionare il primo Rapporto di Prodotto (RDP) recentemente approvato e pubblicato.
La multietichetta eLabel! promossa da Kyoto Club intende coniugare i vantaggi delle etichette di tipo I (di intento valutativo) con la capacità di comunicare contenuti propria delle dichiarazioni (comunicazione ambientale di Tipo III).
La multietichetta eLabel! è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione e i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata, ed è pertanto definibile come “etichetta di tipo I parlante“.
Questa etichetta ha l’obiettivo di permettere al consumatore il confronto tra prodotti o servizi simili che possiedano l’etichetta, e di valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato. L’etichetta infatti, non solo indica i prodotti qualificati, ma elenca anche i criteri che essi hanno dovuto soddisfare per meritare tale qualificazione e i valori misurati.
I tre tipi di etichettature ambientali volontarie più diffuse, istituite dalle norme ISO serie 14020, attualmente soffrono di un deficit di immediatezza, di semplicità comunicativa e anche di capacità di differenziazione tra prodotti con impatti differenti. Kyoto Club supera questa impasse con una proposta che mantiene l’approccio rigoroso degli standard ISO coniugandolo con l’esigenza di facile comunicazione.
A) Etichetta base
B) Etichetta base con introduzione
C) Etichetta sintetica
D) Etichetta completa
I principali vantaggi per l’azienda che decida di aderire al programma eLabel! sono:
- informazioni più complete: la nuova etichetta illustrerà sia l’esito delle valutazioni ambientali, cioè il rispetto o meno dei criteri, sia l’elenco dei criteri, dei limiti e dei risultati ottenuti;
- semplice confrontabilità dei prodotti: i parametri ambientali definiti dal sistema di etichettatura sono valutati sull’intero ciclo di vita del prodotto (LCA) conformemente alla ISO 14040, e consentono un reale confronto sulla base dei requisiti significativi individuati per la categoria di prodotto oggetto di studio. Il consumatore potrà facilmente confrontare le performance ambientali di un prodotto o servizio con i limiti prestabiliti;
- aumento della consapevolezza: la completezza delle informazioni e la semplicità di lettura permetteranno a un sempre crescente numero di consumatori di documentarsi e maturare una coscienza ambientale;
- ampio raggio di applicazione: verranno definiti i requisiti per il rilascio dell’etichetta per differenti categorie di prodotto con la possibilità di diversificare i parametri qualora un prodotto presenti caratteristiche specifiche;
- incentivo al miglioramento costante nella produzione: i parametri specifici di ogni categoria di prodotto verranno valutati in modo più stringente rispetto a quanto imposto dalla legislazione vigente. La scelta di pubblicare sull’etichetta alcune caratteristiche del prodotto ritenute premianti rispetto agli obiettivi strategici valorizzerà le imprese che più si impegnano nella sostenibilità;
- certificazione: a seguito del completamento della fase sperimentale l’etichetta potrà essere certificata da un ente terzo indipendente.