Si avvicina la Serr 2015 dedicata alla dematerializzazione. L' Anci: "Strategia dai benefici ambientali ed economici"
"Dematerializzare è una strategia complessa capace di generare effetti positivi dal punto di vista ambientale grazie alla prevenzione, minimizzazione del prelievo di risorse e delle emissioni di sostanze inquinanti, di ridurre i costi e tempi complessivi"
09 November, 2015
“L’ANCI è onorata di proseguire il suo percorso come membro del Comitato promotore nazionale della Settimana Europea dei Rifiuti con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire”.
Lo ha dichiarato Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia & Rifiuti, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr) 2015. Il tema di quest’anno è la dematerializzazione, ovvero come usare meno (o nessun) materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità a un utilizzatore, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti, oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene. “Dematerializzare è una strategia complessa capace di generare effetti positivi dal punto di vista ambientale - dichiara Bernocchi - grazie alla prevenzione, minimizzazione del prelievo di risorse e delle emissioni di sostanze inquinanti, di ridurre i costi e tempi complessivi, con ovvi vantaggi per gli utilizzatori finali, ed, in ultimo, di migliorare la qualità della vita, limitando ad esempio la necessità di spostamenti fisici di beni e soggetti”.
Il Comitato promotore che promuove l’iniziativa in Italia è composto,
oltre che dall’ANCI, da: CNI Unesco
come invitato permanente, Ministero
dell’Ambiente, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop.
ed Eco dalle Città. “Le schede che ci sono
pervenute nella categoria assegnataci - ALTRO - sono
state meno dello scorso anno, forse per le difficoltà nell’approcciare
il tema – conclude il Delegato ANCI - Quelle validate sino ad ora sono risultate
già dal primo esame chiare nelle azioni e nelle attività. Per questo, durante
la validazione, siamo stati il più inclusivi possibile, poiché tutte sono state
meritevoli di attenzione”.