Milano più pulita (e civile): il Comune guida una campagna contro i mozziconi gettati per terra
Si stima che ogni giorno a Milano vengano prodotti 5 milioni di mozziconi di sigaretta, di cui 1,25 milioni gettati a terra. Il 16 novembre il lancio della campagna di sensibilizzazione del Comune, con AMSA e JTI, "Milano è così. Non buttarla a terra"
10 November, 2015
di Stefano D'Adda
E’ sicuramente una delle peggiori cattive abitudini di noi italiani, che purtroppo non sembra diminuire. Nelle grandi città come Milano, complice anche il fatto che i fumatori in Italia non sembrano diminuire (soprattutto tra giovani e donne), il mozzicone di sigaretta gettato per terra è un gesto menefreghista ed incivile che sembra accomunare, trasversalmente, età, sesso, livello d’istruzione e di reddito, nazionalità. Tant’è che persino EXPO, che tanto si è impegnata per una gestione il più possibile avanzata dei rifiuti e per il raggiungimento della migliore percentuale possibile di raccolta differenziata, sui mozziconi di sigaretta aveva dovuto gettare la spugna.
Ecco perché il lancio della campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, presentata oggi a Milano, con il patrocinio del Comune, è da annoverarsi tra le belle notizie, con la speranza che possa avere il massimo successo possibile. E non sorprende che in prima fila tra i promotori ci sia proprio chi le sigarette le produce, come JTI (Japan Tobacco International), multinazionale del tabacco (possiede marchi quali Winston, Camel e Benson & Hedges), che però, "con iniziative quali la distribuzione di oltre 4 milioni di posacenere portatili negli ultimi 7 anni durante eventi culturali o ambientali", si dichiara "da tempo impegnata nella promozione di un comportamento responsabile del fumatore, nel rispetto dell’ambiente e delle persone”.
La campagna di informazione e sensibilizzazione "Milano è così. Non buttarla a terra" partirà il 16 novembre ed è stata presentata dall’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e dagli altri promotori dell’iniziativa: PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia e Mauro De Cillis, Responsabile Operativo di Amsa - Gruppo A2A. I dati comunicati oggi a Palazzo Marino sono incredibili: ogni giorno a Milano si stima vengano prodotti 5 milioni di mozziconi; di questi, circa 1,25 milioni vengono gettati a terra, ha confermato Mauro De Cillis di AMSA.
Nell’operazione sono intervenuti anche i Consorzi nazionali di raccolta dei rifiuti, con Gino Schiona, Direttore Generale CIAL, e Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. Il nuovo particolare posacenere pubblico, “Cenerino”, che ha vinto il concorso creativo JTI CLEAN CITY LAB, è stato infatti realizzato con cartone e alluminio di riciclo: 120.000 lattine riclate, il contributo totale dell’alluminiuo, e circa 2,5 kg di cartone riciclato, equivalente a 8 scatole per la pasta, 2 scatoloni, 2 sacchetti, 3 quotidiani, 1 rivista, per ciascun posacenere.
Sono ben 3.000 i “Cenerino” che saranno distribuiti agli esercizi commerciali (bar e ristoranti) e 25.000 i posaceneri tascabili che verranno consegnati ai fumatori insieme a una card della campagna, all'uscita della metropolitana M1 nelle stazioni di Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.
La campagna “Milano è così” ha non solo l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul problema della dispersione dei mozziconi nell’ambiente, ma anche stimolare comportamenti socialmente virtuosi tra i fumatori e rendere la città più bella e pulita. Le attività di comunicazione prevedono anche l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e all'interno delle metropolitane.
"E' un'iniziativa molto importante che informa e sensibilizza su un tema cruciale per il decoro della nostra città - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Anche in questi mesi di Expo, Amsa ha assicurato a tutti i cittadini e i visitatori piazze e strade pulite e accoglienti, ma è fondamentale anche il contributo dei singoli. A Milano abbiamo circa 25mila cestoni che consentono di spegnere e gettare il mozzicone di sigarette in maniera appropriata e sostenibile, ma non per tutti questo gesto risulta automatico. Penso che, come accaduto con la recente campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine, anche questa iniziativa riscontrerà un esito positivo tra i milanesi, che si contraddistinguono da tempo per senso civico e sensibilità ambientale”.
La campagna di comunicazione “Milano è così”, è stata ideata da Lisa Campo e Martina Strata, studentesse dell’Istituto Europeo di Design, sede di Milano, nell’ambito del contest internazionale ideato e realizzato da JTI, con il supporto di Future Concept Lab, per stimolare comportamenti virtuosi tra i fumatori e rendere le città più pulite.
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